Leggendo il Libro dei Salmi, ovvero il testo contenuto nell'Antico Testamento della Bibbia cristiana, potreste esservi imbattuti nel termine "Sela", scritto in maiuscolo e all'interno delle parentesi tonde. Ma chi era Sela e cosa vuol dire questo vocabolo?
Sela: significato
Il termine "Sela" presente nella Bibbia è collocato al termine di alcune particolari frasi e la sua presenza sta a significare che quella parte di testo deve essere riletta più volte per ottenere una comprensione più profonda delle scritture, cioè si comporta come un invito alla riflessione e alla meditazione. Sebbene il suo significato preciso possa variare a seconda del contesto, esso viene considerato come un segno di pausa all'interno di un passo biblico. Durante questa pausa dovrete chiedervi quale sia il messaggio o l'insegnamento che il passo vuole comunicarvi e come potete applicarlo alla vostra vita.Perciò da ora in poi quando incontrerete nuovamente la parola "Sela" in un versetto, dovreste interpretarla come un momento in cui dovrete fermarvi a meditare su ciò che avete appena letto.
Chi è Sela nella Bibbia?
Sebbene il termine Sela, come già detto, è un invito alla riflessione e alla meditazione, ci teniamo a informarmi che esistono davvero dei personaggi biblici chiamati Sela.- Sela o Selach o Sala era il padre di Eber. Secondo il testo ebraico della Bibbia nacque dopo il Diluvio universale e visse per 433 anni.
- Un altro Sela che compare nella Bibbia è il terzo figlio di Giuda (che a sua volta è il figlio di Giacobbe).
Esempio
Nel Salmo 3 appare più volte la dicitura "Sela" posta all'interno delle parentesi tonde. Anche in altri salmi riappare questo termine.O SIGNORE, in quanto gran numero sono i miei nemici! Molti si levano contro a me.
Molti dicono dell'anima mia: Non v'è salute alcuna appo Iddio per lui. (Sela.)