Quando da piccoli leggevamo favole e fiabe di tutti i tipi ci siamo imbattuti in qualche personaggio cattivo come la regina malvagia di Biancaneve oppure il malvagio lupo di Cappuccetto Rosso. In questo tipo di racconti l'antagonista femminile solitamente viene definita malvagia e il protagonista maschile viene definito malvagio. E se le regine cattive fossero state due? E se dovessimo descrivere usando lo stesso aggettivo anche le azioni commesse dal lupo? In questo caso dovremmo sapere qual è il plurale di malvagia e, quindi, se si scrive malvagie o malvage.
Si scrive malvagie o malvage?
Forma corretta | Forma errata |
Malvagie | Malvage |
Il plurale femminile di malvagia è "malvagie" con la i. Questa è l'unica forma corretta! Ciò è dovuto alla regola grammaticale riguardante le parole terminanti in -cia e -gia.
Qual è la regola grammaticale?
Per formale il plurale delle parole che terminano in -cia e -gia bisogna osservare a quale dei due casi stiamo facendo riferimento.- Le parole che terminano in "-cia" e "-gia" e sono precedute da una vocale (ad esempio: malvagia, camicia, ciliegia, micia, valigia) formano il plurale in "-cie" e "-gie".
- Le parole che terminano in "-cia" e "-gia" e sono precedute da una consonante (ad esempio: rocce, spiagge) formano il plurale in "-ce" e "-ge".