Scuolissima.com - Logo

Stammi bene: significato e uso

Cosa vuol dire l'espressione "stammi bene", perché si scrive in questo modo e quale potrebbe essere il suo significato negativo nascosto.
Stammi

Al momento di salutarvi con una persona, questa vi rivolge a voi due parole che nessuno vi ha mai detto prima: «Stammi bene!». Ma cosa vuol dire questa espressione? È da intendere come qualcosa di positivo o di negativo?





Stammi bene

In questa pagina trovate tutto ciò che riguarda l'espressione italiana "stammi bene": cosa vuol dire, come e quando si usa e perché si dice che abbia anche un significato negativo.



Cosa vuol dire stammi bene?

L'espressione italiana "Stammi bene" significa "abbi cura di te". È una forma di congedo (saluto finale) che, in modo gentile, permette di augurare a qualcuno di impegnarsi a non dimenticare di prendersi cura di se stesso, di mantenersi in salute. Quindi, se qualcuno vi dirà "stammi bene," significa che ci tiene davvero a voi, che si preoccupa per il vostro benessere e che vi augura tutto il meglio possibile. Egli ce lo dice affettuosamente perché non può lui o lei preoccuparsi personalmente di noi, nel senso che non ci può tenere d'occhio (cosa che avrebbe fatto volentieri in altre circostanze).

L'aggiunta del "mi" ("Stammi") fa parte del linguaggio familiare e colloquiale (quindi un registro basso o informale) e aggiunge un tocco più personale e affettuoso all'augurio stesso. Cioè è come dire "fallo per me".



Come e quando si usa?

Solitamente l'espressione "stammi bene" viene usata come saluto informale tra amici o conoscenti nel momento in cui ognuno sta per andarsene per la propria strada.

Questa espressione è anche usata come un modo per chiudere una relazione amorosa in modo meno duro, ma facendo capire al proprio partner che anche se la storia si è conclusa l'affetto nei suoi confronti è immutato e che ci tenete ugualmente augurandogli/le il meglio da qui in avanti.



Significato negativo

Si dice anche che questa espressione possa essere utilizzata in modo negativo. In realtà tutte le parole possono essere usate in modo negativo, basta semplicemente usare un po' di sarcasmo.
Ah, certo, continua pure a fare come ti pare, stammi bene!


Come potete notare, in questa frase è presente l'espressione "stammi bene" ma è scritto con tono negativo, perché chi ha detto la frase è convinto che, la persona a cui si sta rivolgendo, continuando su questo stile di vita passerà dei grossi guai prima o poi. È una tipica espressione usata per esempio per tenere a distanza le persone negative.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies