Scuolissima.com - Logo

Volitivo: significato e definizione

Cosa significa il termine volitivo? Eccovi la definizione di volitivo e volitiva, l'etimologia, sinonimi, contrari ed esempi con frasi.
Volitivo

Se siete stati definiti una persona volitiva, vuol dire che avete ricevuto un bel complimento. Non capita tutti i giorni ricevere complimenti di questo tipo, tra l'altro con una parola così poco comune.





Volitivo: scheda dizionario

In questa pagina trovate tutto ciò che riguarda il termine "volitivo": il significato, la definizione, l'etimologia e alcuni esempi con frasi.

Sillabazione vo-li-tì-vo
Etimologia volitivus
Analisi grammaticale Aggettivo
Sinonimi fermo, inflessibile, deciso, energico, risoluto, determinato, tenace, ostinato, caparbio
Contrari debole, irresoluto, indeciso, irresoluto, tentennante, abulico, apatico




Volitivo: etimologia

Il termine "volitivo" ha origine dal latino medievale "volitivus", che a sua volta deriva dal verbo "velle", che significa "volere". Il termine latino "voluntas" significa "volontà". Da questi radici latine, ha origine l'aggettivo "volitivus", che indica qualcosa legato alla volontà o al desiderio di volere qualcosa.



Volitivo: significato e definizione

Il termine volitivo è riferito alla capacità di una persona di esercitare la sua volontà forte e risoluta e di intraprendere azioni intenzionali per raggiungere un obiettivo o perseguire un determinato scopo nella vita.

Un individuo con una forte componente volitiva è in grado di prendere decisioni consapevoli, perseguire mete a lungo termine e resistere alle tentazioni o alle distrazioni. La volontà è spesso associata alla capacità di autocontrollo, autodisciplina e automotivazione. Per tutti questi motivi volitivo è considerato un aggettivo positivo per descrivere il carattere di una persona.

La forza della volontà può variare tra le persone e può essere influenzata da fattori interni ed esterni, come la personalità, le esperienze passate, la motivazione, la cultura e l'ambiente sociale.

Talvolta l'aggettivo volitivo viene utilizzato per descrivere lo sguardo di una persona. Uno sguardo volitivo è caratterizzato da un'espressione facciale che riflette una forte determinazione attraverso uno sguardo concentrato e focalizzato sull'obiettivo, l'assenza di esitazione in quanto la persona in questione sembra sicura delle sue azioni o decisioni, un viso serio e determinato che non è distratto da impulsi e desideri, un senso di autorità e leadership che può essere contagiosa anche per gli altri che gli stanno attorno. Uno sguardo volitivo può essere osservato in ambiti come il lavoro, lo sport, lo studio o qualsiasi altro contesto in cui l'individuo è guidato da una forte determinazione a raggiungere il successo o superare ostacoli.
Tuttavia, è bene ricorda che l'interpretazione di uno sguardo può essere soggettiva e dipende dalla situazione e dalla percezione dell'osservatore. Pertanto per alcuni uno sguardo può essere volitivo, per altri invece può essere minaccioso...

Talvolta una donna è definita volitiva per non usare l'espressione informale e colloquiale, anche considerata volgare, "donna con le palle", cioè una donna che ha una forte volontà e determinazione nell'affrontare le difficoltà della vita.

L'equivalente in inglese di volitivo è "strong-willed".

Ecco alcuni esempi con frasi:
Il suo atteggiamento volitivo l'ha aiutato a superare ogni ostacolo lungo il percorso.
L'adolescente ha dimostrato un comportamento volitivo nel perseguire la passione per la danza.
Con il suo spirito volitivo, è riuscito a risolvere la complessa situazione familiare.



Volitivo: analisi grammaticale

Dal punto di vista grammaticale, volitivo è un aggettivo maschile singolare. Di seguito trovate anche la sua versione al plurale e al femminile.

Singolare Plurale
Maschile Volitivo Volitivi
Femminile Volitiva Volitive


Inoltre, nella grammatica italiana, vi è il congiuntivo, ovvero il modo che esprime una possibilità o un desiderio. Il congiuntivo è di tipo volitivo quando è esortativo, desiderativo e concessivo. Si tratta di una costruzione tipica della lingua italiana, in particolare della lingua parlata e informale.

Ecco alcuni esempi:
Desidero sinceramente che tu venga alla festa di compleanno.
In questa frase, "desidero" indica un desiderio volitivo di vedere la persona alla festa.
Vorrei che lei capisca!
Preferirei che voi torniate presto!



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies