Scuolissima.com - Logo

Maturità 2023: tracce della prima prova

Gli autori e le tracce uscite nella prima prova di maturità 2023 per la tipologia A, B e C: Moravia, Quasimodo, Piero Angela, Oriana Fallaci.
Maturità

La prima prova degli esami di maturità 2023 si è svolta il 21 giugno e ha avuto una durata massima di 6 ore. Era costituita da 3 tipologie, che sono l'analisi del testo, il tema argomentativo e il tema d'attualità. Per ogni tipologia sono state messe a disposizione dei maturandi diverse scelte per un totale di 7 tracce.





Tracce temi della prima prova di Maturità

Di seguito trovate tutto ciò che riguarda le tracce della prima prova di maturità 2023 per tutte le tre tipologie.



Tracce per la Tipologia A

Salvatore Quasimodo, Alla nuova luna

Come specificato nella traccia scritta dal Ministero, testimonia l'attenzione dell'autore per il mondo a lui contemporaneo e la sua riflessione sul progresso scientifico e sulla responsabilità degli scienziati in un'epoca di importanti innovazioni tecnologiche. La poesia è ispirata al lancio in orbita del primo satellite artificiale Sputnik I, avvenuto nel 1957. La prima proposta della tipologia A richiede di descrivere la struttura metrica della poesia, spiegare la ripetizione di alcuni vocaboli (luminari), individuare i versi che affermano la perseveranza e il coraggio dell'uomo, spiegare l'espressione "intelligenza laica" e il termine "amen" posto alla fine del testo. Infine si richiede di elaborare una riflessione sul rapporto letteratura e progresso scientifico-tecnologico e sulle responsabilità della scienza nella costruzione del futuro dell'umanità.
Sul nostro sito trovate testo, parafrasi, analisi, figure retoriche e commento della poesia Alla nuova luna.



Alberto Moravia, Gli indifferenti

Come specificato nella traccia dal Ministero, Gli indifferenti (1929) è il romanzo d'esordio di Alberto Pincherle, in arte Alberto Moravia (1907 – 1990). I protagonisti sono i fratelli Carla e Michele Ardengo, incapaci di opporsi ai propositi di Leo Merumeci, amante della loro madre Mariagrazia, che in modo subdolo tenta di impossessarsi dei beni e della villa di loro proprietà. La seconda proposta della tipologia A richiede di sintetizzare il contenuto del brano senza ricorrere al discorso diretto, spiegare il motivo per cui la paura della madre ingigantiva, riflettere e fare un'acuta osservazione sulla prospettiva futura dal punto di vista della madre, rispondere in che modo la madre pensa di poter acora intervenire per evitare di cadere in miseria. Infine si richiede anche di elaborare una riflessione personale sulla rappresentazione del mondo borghese come delineato criticamente da Moravia.



Tracce per la Tipologia B

Federico Chabod, L'idea di nazione

Il testo affronta il tema di nazione che è mutato nel corso dei secoli. La prima proposta della tipologia B richiede di riassumere il contenuto del testo, descrivere quali sono o, secondo Chabod, le esigenze e gli obiettivi di Camillo Benso, conte di Cavour, nei confronti dell'Italia, descrivere il punto di vista di Mazzini e spiegare una frase del testo riguardante l'Umanità. Infine si richiede di esporre le proprie considerazioni sul valore da attribuire all'idea di nazione.



Piero Angela, Dieci cose che ho imparato

In questo testo viene affrontato il tema dell'evoluzione tecnologica dove il software ha un costo maggiore rispetto alle materie prime e che quindi la ricchezza "immateriale" rappresentata dal sapere è più preziosa rispetto a quella materiale. La seconda proposta della tipologia b richiede di riassumere il brano e individuare le tesi con le argomentazioni a supporto, spiegare le conseguenze della "distruzione creativa", spiegare l'espressione "ricchezza immateriale" e spiegare quale caratteristica deve possedere un "sistema molto efficiente". Infine allo studente e richiesto di dare le proprie considerazioni riguardanti la creatività umana verso l'innovazione.



Oriana Fallaci, Intervista con la storia

Il testo inizia con una domanda "La storia è fatta da tutti o da pochi? Dipende da leggi universali o da alcuni individui e basta?", e allo studente è richiesto di dare una sua personae considerazione, di intepretare alcune espressioni contenute nel testo (la lunghezza del naso di Cleopatra, il pensiero di Bertrand Russel ai tempi della Guerra fredda). Infine si richiede di esprimere un proprio parere sulla situazione odierna nel mondo per dire se è cambiata o rimasta invariata rispetto al periodo della Guerra fredda e della minaccia nucleare.



Tracce per la Tipologia C

Lettera aperta al ministro Bianchi sugli esami di maturità

Lettera aperta indirizzata nel dicembre 2021 al Professor Patrizio Bianchi, allora Ministro dell’Istruzione, nel quale si chiede di reintrodurre le prove scritte agli esami di maturità, che erano stati tolti nel periodo della pandemia, non solo perché sono necessari per completare la maturità dello studente ma anche per dare una certa credibilità all'intero sistema scolastico. La prima proposta della tipologia C richiede di esporre il proprio punto di vista e di osservare in maniera critica i temi affrontati nel testo.



Marco Belpoliti, Elogio dell'attesa nell'era di WhatsApp

Nel testo in questione viene preso come punto di riferimento il sistema di messagistica WhatsApp e le email per dire che le persone non sono più capaci di aspettare come si era soliti fare una volta quando si inviavano le lettere. Le persone non sono più abituate ad aspettare, si lamentano ogni volta che si trovano dinnanzi a una coda e chiedono sempre se non ci sia un modo per velocizzare o ridurre l'attesa. Allo studente è richiesto, partendo dalla propria esperienza e dalle proprie conoscenze, di riflettere su quale valore possa avere l'attesa nella società del "tempo reale".



Maturità 2023: possibili tracce

Basandosi sulle ricorrenze e gli anniversari, questi sono gli autori, i personaggi e gli argomenti che lo studente si aspettava di trovare nella Maturità 2023. Da ciò si evince che per molti studenti le tracce uscite nella maturità 2023 sono state inaspettate.


Ricorrenze e anniversari di letteratura

  • 160° anniversario della nascita di Gabriele D'Annunzio,
  • 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni,
  • 120 anni dalla morte di Carlo Levi,
  • 100 anni dalla pubblicazione de La coscienza di Zeno di Italo Svevo,
  • 100 anni dalla nascita di Don Milani,
  • 100 anni dalla nascita di José Saramago,
  • 60 anni dalla morte di Beppe Fenoglio,
  • 50° anni dalla morte di Pablo Neruda,
  • 50 dalla morte di Carlo Emilio Gadda.


Ricorrenze e anniversari di storia

  • 140 anni dalla nascita di Benito Mussolini,
  • 130 anni dalla nascita di Francisco Franco,
  • 100 anni dalla Riforma Gentile,
  • 75° anniversario della nascita dello Stato di Israele,
  • 70° anniversario della morte di Stalin,
  • 60 anni dalla morte di John. F. Kennedy,
  • 45 anni dal sequestro e dall'omicidio di Aldo Moro,
  • 45 anni dalla morte di Peppino Impastato.


Ricorrenze e anniversari di arte

  • 200 anni dalla morte di Antonio Canova,
  • 170 anni dalla nascita di Van Gogh,
  • 140 anni dalla morte di Francesco Hayez,
  • 120 anni dalla morte di Gauguin,
  • 50 anni dalla morte di Pablo Picasso.



Qual è la traccia più scelta?

Traccia Scelta da
WhatsApp 43,4%
Piero Angela 23,3%
Oriana Fallaci 9,8%
Alberto Moravia 9,7%
Lettera al ministro Bianchi 5,8%
Salvatore Quasimodo 4%
Federico Chabod 4%


La traccia più scelta dagli studenti che hanno affrontato la prima prova scritta dell'Esame di Stato è "Elogio dell'attesa nell'era di WhatsApp", di Marco Belpoliti (seconda proposta della tipologia C). Al secondo posto si piazza la traccia che parte da un testo di Piero Angela, "Dieci cose che ho imparato", testo argomentativo in ambito tecnico-scientifico. Al terzo posto troviamo "Intervista con la storia" di Oriana Fallaci.

La tracce meno scelte dagli studenti sono l'analisi e interpretazione di un testo letterario, con la lirica "Alla nuova luna" di Salvatore Quasimodo e l'analisi e la produzione di un testo argomentativo con un testo tratto da Federico Chabod su "L'idea di nazione".



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies