Scuolissima.com - Logo

Santi del mese di Luglio

Il calendario dei santi del mese di luglio: i santi più importanti e quelli meno conosciuti, il giorno della loro ricorrenza e una breve biografia.

In questa pagina trovate il calendario dei santi del mese di luglio. I santi più importanti del mese di luglio sono: San Tommaso (3 luglio), San Benedetto da Norcia (11 luglio), San Giacomo (25 luglio) e Ss. Anna e Gioacchino (26 luglio). Se volete leggere qualche informazione in più su uno specifico santo, dovrete fare click sul suo nome e poi la pagina scorrerà verso il basso dove è presente la data di nascita e di morte del santo oltre a una brevissima descrizione biografica.



Santi del mese di Luglio

Giorno Santo
1 luglio Sant'Aronne
2 luglio San Bernardino Realino
3 luglio San Tommaso
4 luglio Sant'Elisabetta del Portogallo
5 luglio Sant'Antonio Maria Zaccaria
6 luglio Santa Maria Goretti
7 luglio San Claudio
8 luglio Santi Aquila e Priscilla
9 luglio Santa Veronica Giuliani
10 agosto San Pietro Vincioli
11 luglio San Benedetto da Norcia
12 luglio San Paterniano
13 luglio Sant'Enrico II
14 luglio San Francesco Solano
15 luglio San Bonaventura
16 luglio Beata Vergine del Carmelo
17 luglio Sant'Alessio
18 luglio San Federico
19 luglio Sant'Epafra
20 luglio Sant'Apollinare di Ravenna
21 agosto San Lorenzo da Brindisi
22 luglio Santa Maria Maddalena
23 luglio Santa Brigida di Svezia
24 luglio Santa Cristina di Bolsena
25 luglio San Giacomo
26 luglio Santi Anna e Gioacchino
27 luglio Sant'Antusa
28 luglio Sant'Alfonsa
29 luglio Santi Marta, Maria e Lazzaro
30 luglio S. Pietro Crisologo
31 luglio Sant'Ignazio di Loyola




Descrizione dei santi di Luglio

1 luglio – Sant'Aronne

Sant'Aronne (1396 - 1273) è stato un personaggio della Bibbia, fratello di Mosè e primo sommo sacerdote del popolo ebraico. Secondo il racconto del Libro dell'Esodo, Dio incaricò Mosé di andare a parlare al Faraone d'Egitto, ma Mose era balbuziente e venne supportato nel dialogo proprio da Aronne. Quando Mosé salì sul monte Sinai per parlare con Dio, di lui non si ebbero notizie per molti giorni. Così gli israeliti chiesero ad Aronne di fabbricare un Dio da adorare e Aronne fuse i loro gioielli e fabbricò una statua d'oro con le sembianze di un vitello. Quando Mosé ridiscese dal monte Sinai distrusse la statua e rimproverò Aronne.

2 luglio – San Bernardino Realino

San Bernardino Realino (1530 - 1616) è stato un gesuita, cioè faceva parte della Compagnia di Gesù. È diventato patrono della città di Lecce quando era ancora in vita (si tratta di evento storico).

3 luglio – San Tommaso

San Tommaso (I secolo a.C. - 21 dicembre 72 d.C) è stato uno dei dodici apostoli di Gesù. È noto per l'episodio del Vangelo secondo Giovanni in cui dubitava della risurrezione di Gesù anche se poi lo riconobbe.

4 luglio – Sant'Elisabetta del Portogallo

Sant'Elisabetta del Portogallo (1271-1336) è nota in Portogallo con il nome di Isabella di Aragona. È venerata per sua dedizione ai malati di Lisbona e per la sua attenzione anche per i figli illeggittimi del marito, e per risolvere le contese (a cominciare da quelle familiari).

5 luglio – Sant'Antonio Maria Zaccaria

Sant'Antonio Maria Zaccaria (1502 - 1539) è stato un presbitero e medico italiano. Fu il fondatore della Congregazione dei Chierici Regolari di San Paolo, detti popolarmente "Barnabiti".

6 luglio – Santa Maria Goretti

Santa Maria Goretti (1890 - 1902) vergine e martire, nel tentativo di difendersi da uno stupro è stata uccisa da Alessandro Serenelli, che viveva nelle stesse mura domestiche.

7 luglio – San Claudio

San Claudio (607 d.C. - 699 d.C.) è stato un martire morto per la sua fede in Cristo. L'imperatore Diocleziano era favorevole al matrimonio tra il proprio figlio Massimiano con la nipote di San Claudio, ma sono sorti degli attriti per la differenza religiosa. Così il futuro santo è stato prima mandato in esilio ad Ostia, poi bruciato vivo e le sue ceneri gettate in mare.

8 luglio – Santi Aquila e Priscilla

Santi Aquila e Priscilla erano due coniugi giudei che vivevano a Roma e la loro professione era quella di fabbricare tende. Erano discepoli di san Paolo e si erano convertiti al Cristiananesimo. Dovettero lasciare due volte Roma, una prima volta per l'espulsione degli giudei voluta dall'Imperatore Claudio e la seconda volta per la persecuzione di Nerone, e in entrambi le circostanze si trasferirono a Efeso.

9 luglio – Santa Veronica Giuliani

Santa Veronica Giuliani (1660 - 1727) è stata una mistica e badessa italiana. Dal 1697 la chiesa cattolica l'ha riconosciuta come portatrice di stigmate e, inoltre, disegnò alcuni simboli della passione di Cristo che a detta sua si trovavano all'interno del suo corpo, indicandone anche l'esatta posizione. Alla morte di Veronica, il suo cadavere venne sottoposto ad autopsia ed effettivamente sulle pareti dei ventricoli della futura santa sono stati rinvenuti i segni da lei disegnati quando era in vita.

10 luglio – San Pietro Vincioli

San Pietro Vincioli (??? - 1022) è stato un abate italiano, fondatore del monastero benedettino di San Pietro di Perugia (prima di allora c'era solo una chiesetta in rovina). Viene anche ricordato per la sua carità verso i poveri.

11 luglio – San Benedetto da Norcia

San Benedetto da Norcia (480 - 547) è stato un monaco cristiano italiano, fondatore dell'Ordine di San Benedetto. Scrisse per i suoi monaci la Regola benedettina "Ora et labora" ("Prega e lavora").

12 luglio – San Paterniano

San Paterniano (275 - 360) è stato con ogni probabilità il primo vescovo di Fano. Non si hanno molte notizie di questo santo se non che abbia trascorso tutta la sua vità in questa città: qui è nato, ha vissuto come eremita, è diventato abate di un monastero, viene eletto vescovo della città e sempre qui muore.

13 luglio – Sant'Enrico II

Sant'Enrico II (973 - 1024) è stato re d'Italia dal 1002 al 1024, imperatore del Sacro Romano Impero e ultimo esponente della dinastia degli Ottoni.

14 luglio – San Francesco Solano

San Francesco Solano (1549 - 1610) è stato un religioso dell'Ordine dei Frati minori osservanti e missionario presso gl'indios del Cile, di Panama e del Perù. Fu autore di numerose profezie, una delle quali prevedeva l'arrivo di una calamità che avrebbe colpito la città di Truxillo, e otto anni dopo la città venne distrutta da un violento terremoto.

15 luglio – San Bonaventura

San Bonaventura (1221 - 1274) è stato un cardinale, filosofo e teologo italiano. È considerato uno tra i più importanti biografi di san Francesco d'Assisi. Questa biografia scritta in latino e intitolata "la Legenda Maior" fu fonte di ispirazione per Giotto per la realizzazione del ciclo delle storie sul Santo nella basilica di Assisi.

16 luglio – Beata Vergine del Carmelo

Beata Vergine del Carmelo è uno dei titoli sotto cui viene invocata Maria, madre di Gesù. I primi frati del Monte Carmelo intitolarono la loro prima chiesa alla Vergine scegliendola come patrona e mettendosi sotto la sua protezione.

17 luglio – Sant'Alessio

Sant'Alessio (IV secolo - 412) anche soprannominato "l'uomo di Dio" è stato un patrizio romano che rinunciò al matrimonio e alla ricchezza per diventare povero e mendicare in incognito l'elemosina, che era un modo per avvicinarsi a Dio.

18 luglio – San Federico

San Federico (781 - 838) è stato vescovo di Utrecht e anche consigliere dell'imperatore Ludovico il Pio. Fu assassinato mentre celebrava la messa, forse dalla seconda moglie di Ludovico oppure dai pagani.

19 luglio – Sant'Epafra

Sant'Epafra (??? - 80) è stato vescovo di Colossi al tempo della predicazione di san Paolo, al quale gli fece compagnia anche nel suo periodo di prigionia, e ha lavorato molto per il Vangelo.

20 luglio – Sant'Apollinare di Ravenna

Sant'Apollinare di Ravenna (I secolo - II secolo) è stato un vescovo romano ed è considerato il fondatore della Chiesa di Ravenna, città di cui è il santo patrono. Si narra che sia stato discepolo dell'aposto San Pietro.

21 luglio – San Lorenzo da Brindisi

San Lorenzo da Brindisi (1559 - 1619) è stato un presbitero, teologo e santo italiano appartenente all'Ordine dei frati minori cappuccini. È il patrono di Brindisi, la sua città natale. È ricordato anche per la sua straordinaria conoscenza della Bibbia nelle tre lingue originali e per la sua fede in quanto le sue Messe duravano molte ore.

22 luglio – Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena (I secolo - I secolo) è stata un'importante seguace di Gesù e tra le poche a poter assistere alla sua sua crocifissione nonché la prima annunciatrice della sua resurrezione.

23 luglio – Santa Brigida di Svezia

Santa Brigida di Svezia (1303 - 1373) è stata una religiosa e mistica svedese, fondatrice dell'Ordine del Santissimo Salvatore.

24 luglio – Santa Cristina di Bolsena

Santa Cristina di Bolsena (III secolo – IV secolo) è stata una giovane fanciulla, martirizzata durante la persecuzione dei cristiani sotto Diocleziano, agli inizi del IV secolo d.C.

25 luglio – San Giacomo

San Giacomo (5 a.C - 44 d.C.) è uno dei dodici apostoli di Gesù e fratello di Giovanni apostolo. È soprannominato Giacomo il Maggiore per essere distinto da Giacomo il Minore (Giacomo di Alfeo), anch'egli apostolo. Si trovava sulla riva di un lago insieme al fratello e al padre quando Gesù li invitò a seguirlo. Fu uno dei tre apostoli che poté assistere alla trasfigurazione di Gesù. Venne ucciso su ordine del Re Erode.

26 luglio – Santi Anna e Gioacchino

Santi Anna e Gioacchino sono i genitori di Maria Vergine, ovvero la madre di Gesù. Anna (I secolo a.C. - I secolo d.C.) e Gioacchino (I secolo a.C. - I secolo d.C.) erano sposati ma non potevano avere figli per la sterilità del marito, fino a quando non gli apparve in sogno un angelo che gli annunciava l'imminente concepimento di un figlio.

27 luglio – Sant'Antusa

Sant'Antusa era figlia dell'imperatore Costantino V Copronimo e della sua terza moglie Eudochia. Dedicò la sua vita alla devozione a Dio e alle opere di bene come distribuire le proprie ricchezze ai poveri, liberando gli schiavi (pagando il riscatto) e finanziando la riparazione di chiese e costruzione di nuovi monasteri.

28 luglio – Sant'Alfonsa

Sant'Alfonsa (1910 - 1946) è stata una religiosa indiana della congregazione delle francescane clarisse. Il suo nome di battesimo era Anna Muttathupadam ed era Kudamaloor. Obbligata dalla zia a sposarsi ma attratta fortemente dalla vita religiosa si provoca una gravissima ustione. Muore a soli 36 anni dopo una vita trascorsa nella sofferenza a causa dei suoi continui problemi di salute.

29 luglio – Santi Marta, Maria e Lazzaro

Santi Marta, Maria e Lazzaro sono fratelli e sorelle che vivevano nel villaggio di Betania. Le due donne accolsero Gesù nella loro casa: Marta era una donna tuttofare, mentre Maria si era limitata ad ascoltare in silenzio la parola di Gesù e quest'ultimo definì "migliore" la scelta di Maria perché "una sola è la cosa di cui c'è bisogno". In seguito le due donne invitarono Gesù a recarsi dal fratello Lazzarò che era ammalato, ma Gesù si era attardato e lo trovarono già morto. Gesù quindi si recò al sepolcro per la resurrezione Lazzaro, avvenuta 4 giorni dopo la sua morte.

30 luglio – S. Pietro Crisologo

S. Pietro Crisologo (406 d.C - 450 d.C.) è stato vescovo di Ravenna. Il soprannome "crisologo" sta a significare "dalle parole d'oro".

31 Agosto – Sant'Ignazio di Loyola

Sant'Ignazio di Loyola (1491 - 1556) è stato un religioso spagnolo e ha fondato la Compagnia di Gesù.


Gira pagina del calendario dei santi...
« Giugno Agosto »



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies