Scuolissima.com - Logo

Just, already, yet, still, ever, never con il Present Perfect

Appunto di grammatica inglese sugli avverbi just, already e yet che si si usano con il Present Perfect: spiegazione ed esempi.
Just

Nella lingua inglese vi sono degli avverbi che causano qualche difficoltà a chi li sta studiando per la prima volta e sono just, already, yet, still, ever e never. Sono tutti usati quando le azioni stanno per accadere, o dovrebbero accadere, o erano inaspettate sul momento. Essi vengono usati spesso con il present perfect.





Just, Already, Yet: differenza ed uso

In questa pagina andremo a spiegare come si usano gli avverbi just, already, yet, still, ever e never con il present perfect attrverso numerosi esempi con frasi. A tal proposito vogliamo ricordare che la forma affermativa del present perfect si costruisce con il present simple di to have e il participio passato del verbo principale. La forma negativa del present perfect si costruisce aggiungendo not dopo l'ausiliare have. La forma interrogativa si costruisce mettendo l'ausiliare have davanti al soggetto.



Just: quando si usa

Il termine "just" è l'equivalente italiano di "appena". Viene usato insieme al present perfect per indicare un'azione che è accaduta o che si è compiuta poco tempo fa. Nella forma affermativa, l'avverbio just va posizionato tra l'ausiliare have o has e il participio passato.

ESEMPIO:
He has just arrived home.
Lui è appena arrivato a casa.
I have just finished dinner.
Ho appena finito di cenare.



Already: quando si usa

Il termine "already" è l'equivalente italiano di "già". Si usa per indicare una cosa già accaduta prima di quanto ci si aspettasse. Si usa nelle frasi affermative al presente o al passato, ma mai nelle frasi al futuro. All'interno della frase va a posizionarsi tra l'ausiliare have o has e il participio passato. Può anche trovarsi all'inizio di una frase (formale) o alla fine di una frase (informale): per approfondire leggete l'articolo riguardante la posizione di already nella frase.

ESEMPIO:
I have already finished my project.
Ho già finito il mio progetto.
Luisa has already read the whole book.
Luisa ha già letto tutto il libro.



Yet: quando si usa

Il termine "yet" è l'equivalente italiano di "ancora" nelle frasi negative; invece nelle frasi interrogativa ha il significato di "già". Sia nella forma negativa che nella forma interrogativa, l'avverbio yet si deve collocare alla fine della frase. Si usa per le azioni al futuro, mai in quelle al passato, e solitamente per chiedere se è accaduta qualcosa che ci si aspettava.

ESEMPIO:
I haven't finished studying yet.
Non ho ancora finito di studiare.
Have you finished taking a shower yet?
Hai già finito di fare la doccia?



Still: quando si usa

Il termine "still" è l'equivalente italiano di "ancora" ed è usato per indicare che un'azione o una situazione continua fino al presente perché non è ancora finita. Spesso è usato per fare riferimento a qualcosa che sta impiegando più tempo del previsto. All'interno di una frase va a collocarsi prima di un verbo o di un aggettivo.

ESEMPIO:
Do you still live with your parents?
Vivi ancora con i tuoi genitori?
Are you still mad at Marco?
Ce l'hai ancora con Marco?



Ever: quando si usa

Il termine "ever" è l'equivalente italiano di "mai", o per esteso "mai prima di adesso", e si usa nelle frasi interrogative. All'interno della frase si colloca prima del verbo principale al participio passato.

ESEMPIO:
Have you ever visited Rome?
Hai mai visitato Roma?



Never: quando si usa

Anche il termine "ever" corrisponde all'italiano "mai", o per esteso "mai prima di adesso", e si usa nella forma negativa. In presenza di questo avverbio non si deve usare la negazione "not".

ESEMPIO:
I've never seen a monkey.
Non ho mai visto una scimmia.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies