Scuolissima.com - Logo


Quanti giorni di scuola ci sono in un anno scolastico?


Il regolamento scolastico prevede un certo numero di giorni di scuola: quanti sono e quanti giorni si possono saltare per assenza.

Oggi in Italia la scuola dell'obbligo gratuita vale per la fascia d'età da 6 a 16 anni, pertanto l'istruzione è obbligatoria per una durata di 10 anni. Dal punto di vista dello studente la scuola dura troppi giorni, mentre le vacanze durano troppo poco. In un certo senso è davvero così perché si trascorre più mattine a scuola che senza lontano da essa, ma quanti sono esattamente i giorni di scuola? Quanti sono i giorni di vacanza per gli studenti?





Quanti sono i giorni di scuola?

In questa tabella trovate il numero di giorni di scuola in Italia, nel Regno Unito, la media europea e degli altri paesi.

Paese Giorni di scuola
In Italia 200
Regno Unito 190
Europa 185
Altri paesi da 156 a 190 giorni


Il numero di giorni di scuola obbligatori in Italia è 200. Anche in Danimarca, Olanda e Liechtenstein il numero di giorni scolastici e fissato a 200 e, infatti, sono tra i Paesi che possiedono il calendario scolastico più lungo.

Il Regno Unito prevede 190 giorni di scuola, la media Europa è di circa 180 giorni scolastici, mentre nel resto del mondo il numero di giorni di scuola può raggiungere un minimo di 156 giorni (Albania) fino a un massimo di 190 giorni (Regno Unito).



Frequenza scolastica e limite assenze

Per non rimanere escluso dallo scrutinio finale e per poter essere ammesso alla classe successiva o all'esame finale, lo studente deve aver frequentato almeno ¾ dei giorni o delle ore di tutto l'anno scolastico, cioè è ammesso il 25% di assenze sui 200 giorni di scuola in tutto l'anno scolastico (che corrispondono a 50 giorni di assenza). Se il limite di 50 giorni di assenza viene superato, l'anno scolastico non sarà considerato valido e lo studente sarà costretto a ripetere l'anno, a meno che non ci sia una documentazione seria e documentata in cui si dimostra che le assenze siano dovute a gravi motivi e, inoltre, è necessario aver acquisito un certo numero di sufficienze tale da consentire allo studente di terminare l'anno scolastico.



Come si stabiliscono i giorni di scuola?

I giorni di scuola sono definiti da un decreto legislativo (quello ancora in vigore è DL n. 59 del 2004 e si trova pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale). In Italia ogni regione ha il proprio calendario scolastico (diverse date di inizio e fine, ponti di vacanza ecc.) ma il numero complessivo di 200 per i giorni scuola è uguale per tutte le regioni italiane. Solamente in casi eccezionali può capitare che l'anno scolastico duri meno dei 200 giorni stabiliti e questi giorni non vengono recuperati, come quando si hanno cause esterne di forza maggiore: elezioni politiche, ordinanze dei sindaci, calamità naturali (terremoto, eruzione vulcanica, inondazione, valanga, ondata di caldo o freddo, tornado, pandemia). Se invece è la scuola stessa che decide di sospendere le lezioni, questi giorni di scuola persi dovranno essere recuperati per raggiungere i 200 giorni di scuola obbligatori.

Il calendario regionale viene valutato dal consiglio d'Istituto, che è composto da insegnanti, dirigenti, personale non docente, famiglie e, in seguito, può essere eventualmente modificato e adattato secondo le esisenze, ma tutte le modifiche dovranno avere una motivazione e non devono pregiudicare la valutazione degli studenti.



Quanti sono i giorni di vacanza per la scuola?

I giorni di vacanza per le scuole italiane sono 120, concentrati soprattutto nel periodo estivo (circa 13 settimane), poi ci sono anche le vacanze natalizie, di Carnevale, del santo patrono del paese in cui si trova la scuola. Se vi stavate chiedendo come mai la somma di 200 giorni di scuola più i 120 giorni di vacanza non dà come risultato 365 (il totale dei giorni di cui è composto l'anno), è dovuto al fatto che nel conteggio non fanno parte le domeniche e le festività nazionali obbligatorie come 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 1 novembre, 8 dicembre, 25 e 26 dicembre.


🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com

Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.


Oppure...
Esegui una ricerca a caso ►

© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies