Scuolissima.com - Logo

Quando finisce l'inverno?

Scopri il giorno esatto in cui cui termina l'inverno e anche quando inizia attraverso il nostro strumento online e in modo semplicissimo.

Anche se in inverno si possono fare tante attività interessanti come andare a sciare, costruire pupazzi di neve, trascorrere del tempo insieme ai propri cari durante le vacanze di Natale e festeggiare l'inizio del nuovo anno, pare sia la stagione più odiata tra le quattro. Le mattine risultano essere buie e fredde e con queste condizioni climatiche non si ha nemmeno la voglia di mettere un piede fuori dal letto; diventa necessario equipaggiarsi adeguatamente indossando numerosi indumenti quale cappello, cappotti, sciarpa, guanti, scarpe pesanti; si è costretti ad accendere i riscaldamenti con un incremento dei costi in bolletta. Pare che l'odio verso la stagione invernale sia da attribuire principalmente al freddo e la gente non fa altro che chiedersi quando finirà il freddo, che è una caratteristica tipica della stagione invernale. Se volete sapere quando finisce davvero l'inverno, usate il nostro strumento online che vi darà sempre la risposta esatta!






Inverno online: inizio e fine












Come si usa?

Il nostro potentissimo strumento è in grado di calcolare il giorno esatto dell'inizio e della fine dell'inverno. Tutto quello che dovete fare è indicare l'anno in corso e poi premere il pulsante OK. Esso vi dirà quando inizia l'inverno e quando finisce andando a indicare anche a quale giorno della settimana corrispondono.

Attualmente è già inserita la data 2024, e per ottenere le due date vi basterà un semplice click!

Il calcolatore funziona anche per le date passate (fino al 1990) e per le date future (fino al 2100). Per non cancellare manualmente l'anno inserito nello spazio dedicato ai numeri, abbiamo inserito il pulsante RESET.



Quando finisce l'inverno: rapido ripasso

Inizio inverno Fine inverno
Emisfero boreale 21/22 dicembre 19/21 marzo
Emisfero australe20/21 giugno 22/23 settembre


L'Italia e l'Europa si trovano nell'emifero boreale, pertanto l'inverno ha inizio il 21 o il 22 dicembre (Solstizio d'inverno) e finisce il 19, il 20 o il 21 marzo (Equinozio di autunno). E il nostro strumento online fa riferimento esclusivamente a questo emisfero.

In occasione dell'Equinozio di primavera, giorno che segue l'ultimo giorno di inverno, avremo esattamente 12 ore di giorno e 12 ore di notte! Da questo giorno in poi le ore di luce andranno ad aumentare e di conseguenza quelle di buio andranno a diminuire.

Queste date fanno riferimento all'inverno astronomico. Quando si parla di inverno meteorologico si fa riferimento all'1 dicembre come data di inizio e il 28 febbraio come data in cui finisce, per una durata di 90 giorni, o 91 giorni nell'anno bisestile.

Per chi invece si trova nell'emisfero australe, l'inverno ha inizio il 20 o il 21 giugno e termina il 22 o il 23 settembre.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies