Scuolissima.com - Logo

Verifica se un numero è primo online

Strumento di matematica che consente di verificare online se un numero è primo o se è invece divisibile per 2, per 3, per 5 o per 7.

Quando un numero naturale è divisibile solamente per se stesso e per uno è detto numero primo. Dal momento che i numeri sono infiniti di conseguenza esistono anche infiniti numeri primi. Ecco perché in allegato ad alcuni libri scolastici di matematica e geometria trovate elencati i numeri primi da 1 a 1000, oppure fino a 10.000. Il nostro calcolatore invece va oltre: è in grado di verificare se un numero è primo, oppure se non è primo per quale numero è divisibile, anche in caso di numeri molto grandi.



Indice




Numeri primi online

Inserisci un numero:






Se volete sapere per quali altri numeri è divisibile un certo numero, allora dovrete usare il programma che esegue la scomposizione in fattori primi online.



Come si usa il calcolatore?

Questo strumento consente di verificare se un numero è primo oppure no e il suo funzionamento è estremamente semplice. Tutto quello che dovete fare è inserire un numero all'interno del riquadro vuoto e poi fare click sul pulsante con la scritta "Controlla".

Fatto ciò, nella riga sottostante di colore giallo vi apparirà la soluzione.

ESEMPIO:
  • 17 è un numero primo.
  • 18 non è un numero primo. È divisibile per 2.



Ripasso rapido sui numeri primi

In matematica, si definisce numero primo quel numero intero positivo che può essere suddiviso solo per se stesso o per 1.

I numeri che non sono primi possono essere divisibili per altri numeri e per individuare questi numeri si utilizzano i criteri di divisibilità.
  • Divisibile per 2: se il numero è pari, cioè la cifra delle unità è pari (0, 2, 4, 6, 8).
  • Divisibile per 3: se la somma di ogni singola cifra del numero in questione dà come risultato un multiplo di tre (3, 6, 9, 12 ... 24, 30 ecc.).
  • Divisibile per 5: quando la cifra delle unità è 0 oppure 5.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies