Aggettivi per descrivere la paura


Tutti gli aggettivi per descrivere lo stato d'animo della paura, per capire se si ha paura e per riconoscere se una persona ha paura.

La paura è un'emozione primaria di difesa del genere umano provocata da una situazione di pericolo ed è presente anche nel regno animale. Ha la funzione di prepararci ad un'azione: in genere attacco o fuga, al fine di raggiungere l'obiettivo: la sopravvivenza del soggetto. Attraverso la secrezione di adrenalina aumentano la pressione, la frequenza cardiaca, il flusso sanguigno e tutta una serie di cambiamenti che ci preparano in pochissimo tempo a correre o a lottare. E tutto questo parte da una regione del cervello che ha percepito un pericolo: l'amigdala.



Aggettivi paura

In questa pagina abbiamo elencato una serie di aggettivi per descrivere la paura in tutte le sue forme. Come può essere la paura? Descrivetela con i nostri aggettivi in base alla sensazione provata, all'intensione e alla sua durata, alla tipologia, in base all'aspetto o apparenza (ovviamente in senso metaforico, essendo astratta) e altri aggettivi neutri che non potevano essere inclusi nelle altre voci.



Aggettivi paura: come ti sembra?

Allarmante, angosciante, angosciosa, anormale, assurda, bella, brutta, cattiva, dolorosa, giustificata, incontrollabile, indescrivibile, ingiustificata, inquietante, inspiegabile, irragionevole, irrazionale, malata, morbosa, normale, orrenda, orribile, paralizzante, seria, sorprendente, spiacevole, strana, terrificante, tremenda.



Aggettivi paura: intensità e durata

Aspettata, assenta, bestiale, colossale, continua, diffusa, enorme, fobica, forte, frequente, grande, grossa, improvvisa, incontenibile, intensa, martellante, mortale, passata, passeggera, piccola, presente, profonda, sconfinata, temporanea.



Aggettivi paura: tipologia

Finta, fisica, immaginaria, inconscia, interiore, irreale, psicologica, reale, recondita, vera.



Aggettivi paura: aspetto (anche metaforicamente)

Accecante, assassina, birbona, cupa, feroce, folle, indiavolata, nascosta, matta, nera, oscura.



Aggettivi paura: neutri

Comune, collettiva, condivisa, fondata, immotivata, indotta, infondata, innata, latente, motivata, palese, personale, primordiale, sociale.


Argomenti più cercati

Seguici su

     



© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2022, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies