Se in certi casi i nomi delle squadre di calcio di Serie A consentono di imparare e di ricordare la loro collocazione geografica con maggiore facilità, ci sono altri club calcistici che, invece, alimentano dei dubbi. È il caso di Genoa e Genova, il cui uso scorretto all'interno di una frase o nel linguaggio verbale potrebbe portare a commettere un errore lessicale. Un errore lessicale è quando si va ad usare una parola al posto di un'altra, pertanto essendo entrambi i vocaboli esistenti non si può semplicemente escludere una parola e accettare l'altra. Nello specifico sono due nomi propri di cosa; l'uso di Genoa o Genova dipende da ciò a cui state facendo riferimento: al club di calcio o alla città in cui milita il club.
Come si scrive?
Forma corretta | Genoa, Genova |
Forma errata | sono entrambe corrette |
Genova: quando si usa?
Genova è il capoluogo della regione Liguria ed è anche la città più vasta e popolosa della regione. È nota per il suo commercio marittimo e possiede uno dei porti più grandi e importanti d'Italia.La città ospita due importanti squadre di calcio: il Genoa e la Sampdoria.
Nei paesi anglosassoni, la città di Genova è chiamata "Genoa", esattamente come la squadra di calcio.
Genoa: quando si usa?
Genoa è il nome di una squadra di calcio italiana, il cui nome completo è "Genoa Cricket and Football Club" (in quanto fondata nel 1893 da un folto gruppo di inglesi), e ha sede a Genova.Il Genoa, soprannominato "il Grifone", è riconosciuto come la squadra di calcio più antica d'Italia ed è anche il club che ha vinto la prima edizione del campionato italiano nel 1898.
Esempi con frasi
Qui di seguito trovate alcune frasi che includono le parole Genoa (club calcistico) e Genova (città ligure):- I miei nonni vivono a Genova, ma non sono genovesi.
- La mia squadra preferita è il Genoa.
- Quando è stata l'ultima volta che siamo andati a Genova?
- Il Genoa ha vinto ben 9 scudetti in tutta la sua storia!