Calcolo radice cubica online


Strumento che consente di calcolare online la radice cubica di un numero intero, decimale (con la virgola), con le frazioni in modo semplice e rapido.

Non avere una calcolatrice scientifica a portata di mano, quando l'esercizio di matematica o fisica richiede la radice cubica di un numero, può rivelarsi un grosso problema. Il calcolo della radice cubica con carta e penna richiede un po' di tempo, invece il calcolo con la calcolatrice scientifica è immediato e sarete sicuri della sua correttezza. In questo caso vi consigliamo di usare il nostro strumento per calcolare la radice cubica online!



Indice



Radice cubica calcolo online

Calcola la radice cubica di un numero intero o decimale inserendolo nel riquadro bianco.





RISULTATO =


Calcola la radice cubica di una frazione (es. ⅘) inserendo il numeratore nel riquadro superiore e il denominatore nel riquadro inferiore.

NUMERATORE =



DENOMINATORE =


RISULTATO =


Come si usa il calcolatore?

Probabilmente si tratta di uno dei più semplici e immediati risolutori di matematica online che abbiamo realizzato. C'è solamente uno spazio vuoto in cui inserire il numero, ed automaticamente vi apparirà la radice cubica di quel numero nel riquadro sotto.

Per eseguire la radice cubica di altri numeri dovrete modificare o eliminare il numero già inserito manualmente.

Esegue anche la radice cubica di numeri decimali, ovvero quei numeri formati da una parte intera e da una parte decimale e separati da una virgola (che nelle calcolatrici appare come un punto).

Per quanto riguarda la radice cubica dei numeri negativi, dovrete inserire il numero senza il segno meno: se ad esempio avrete -81, dovrete scrivere 81. Vi apparirà come risultato 9, ma dovrete ricordarvi di aggiungere il segno meno alla fine, perché il vero risultato sarà -9.

Il secondo calcolatore dovrete usarlo solamente se avrete una frazione sotto radice cubica. Il risultato sarà sempre un numero intero o decimale perché avviene automaticamente il rapporto tra numeratore e denominatore. Pertanto se nel vostro libro di matematica dovessero apparirvi risultati con la frazione, ad esempio 2/4 (due quarti), dovrete considerare corretto il risultato 0,5 perché 2 diviso 4 fa 0,5.



Radice cubica: spiegazione rapida

La radice cubica di un numero (detto radicando) è rappresentata dal simbolo della radice con indice 3. Ad esempio la radice cubica di 27 si scrive nel seguendte modo:
∛27


Per definizione, calcolare la radice cubica di un numero significa ottenere quel numero che elevato alla terza (o elevato al cubo) dia come risultato il radicando, ovvero il numero che inizialmente era posto sotto radice cubica.

La radice cubica di 27 è 3
∛27 = 3


perché
3³ = 3 × 3 × 3 = 27


Quando in una scomposizione in fattori primi, rispettando i criteri di divisibilità, i fattori hanno tutti come esponente 3 o multipli di tre, si dice che il numero è un cubo perfetto.


Argomenti più cercati

Seguici su

     



© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2022, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies