Scuolissima.com - Logo

Quando inizia l'autunno?

Strumento online che consente di calcolare il giorno esatto in cui inizia l'autunno, il primo e l'ultimo giorno della stagione autunnale.

L'autunno è la stagione che arriva dopo l'estate e chiude le porte al caldo estivo, alle nuotate in mare, agli indumenti estivi. Le ore di luce sono più brevi e col passare dei giorni nel clima mite si vanno a insediare e incominciano a prendere sempre più spazio il cielo nuvoloso, il vento e la pioggia. Inizia a sentirsi il cambiamento stagionale già ai primi di settembre, ma quando inizia l'autunno? Il 20, il 21, il 22 o il 23 settembre? Per conoscere il giorno esatto del primo giorno d'autunno, abbiamo messo a vostra disposizione il nostro strumento online!






Autunno online: inizio e fine












Come si usa?

Per sapere quando inizia la stagione autunnale dovrete inserire l'anno a cui vi state facendo riferimento. Per impostazione predefinita abbiamo inserito l'anno 2024, ma potete sostituirlo con un qualsiasi altra data che va dall'anno 1990 al 2100.

Dopo aver inserito l'anno dovrete fare click sul pulsante OK per vedere la data di inizio e di fine dell'estate.

Se volete cancellare immediatamente il numero dell'anno, dovrete fare click sul pulsante RESET.



Quando inizia l'autunno: spiegazione semplice

Inizio autunno Fine autunno
Emisfero boreale 22/23 settembre 21/22 dicembre
Emisfero australe 19/21 marzo 20/21 giugno


L'Italia si trova nell'emisfero boreale, pertanto le date per il primo giorno di autunno sono 22 o 23 settembre e in questo giorno si ha il Solstizio d'autunno, cioè le ore di luce sono uguali alle ore di buio. La stagione autunnale termina il 21 o 22 dicembre quando si ha il Solstizio d'inverno, noto anche come il giorno più corto dell'anno.

Non vi è una data fissa per l'inizio o la fine della stagione autunnale perché la terra compie il moto di rivoluzione in 365 giorni e 6 ore circa, quindi ogni anno vi sono 6 ore in più che vanno accumulandosi e che vengono eliminate con l'anno bisestile (cioè l'anno in cui febbraio è composto da 29 giorni).

Vi lasciamo con una piccola curiosità: quando in Italia inizia l'autunno, nell'emisfero australe (Africa meridionale, America meridionale, Oceania Sud-est, Antartide) ha inizio la primavera.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies