Scuolissima.com - Logo

Pinco pallino: significato, etimologia, sinonimi

Cosa vuol dire "Pinco Pallino" e quando una persona viene definita Pinco Pallino: definizione, etimologia ed esempi con frasi.

Quante volte avete sentito l'espressione Pinco Pallino? Sicuramente tante volte, ma siete a conoscenza della storia del Signor Pinco Pallino? No? Nemmeno noi, perché non è mai esistita una persona con questo nome. Tuttavia, è pi divertente conoscere il significato di questa buffa parola e ancor di più conoscere la sua etimologia; a fondo pagina trovate anche alcuni esempi con frasi.





Pinco pallino: significato

Pinco Pallino è un nome di pura fantasia di uso popolare con il quale si indica una persona comune, una tra le tante, uno sconosciuto senza particolari pregi o difetti, uno qualunque a cui non si dà importanza alla sua identità.

Un esempio di Pinco Pallino nel film o nei fumetti di Spiderman era Peter Parker. Quando il caporedattore del giornale Daily Bugle, John Jonah Jameson, Jr., ordinava di volere a tutti i costi le foto di Spiderman, era disposto a pagare chiunque per averle, anche il primo Pinco Pallino senza esperienza (come per l'appunto lo era Peter Parker).

Altri modi meno comuni per scrivere Pinco Pallino sono: "Pinco Palla", "Pinco Pallo" e "Pincopallino" (forma univerbata).

Alcuni sinonimi di Pinco Pallino sono: "una persona a caso", "un tizio qualsiasi", "Signor Nessuno","uno sconosciuto", "una persona irrilevante".



Etimologia

Andando a ricercare la parola pinco nei vari dizionari sono venute fuori queste interessanti definizioni: cetriolo; piccolo pene; punta, germoglio , membro virile → ⚠ minchione, coglione.

In particolare è nel toscano antico che il termine pinco significa "pene", ebbene sì, stiamo parlando proprio dell'organo riproduttivo maschile.

Invece, il termine pallino è inteso come "testicolo" (al singolare), mentre al plurale sono chiamati metaforicamente gioielli di famiglia.

Comunque chi usa questa espressione non lo fa di certo perché conosce l'etimologia della parola, dal momento che il significato più noto è quello di "una persona qualunque".



Quando e come si usa?

Solitamente chi usa l'espressione "Pinco pallino" la adotta in tematiche di natura polemica, con tono spregiativo o ironico.

Un uomo che non sa né leggere né scrivere rimarrà sempre un pinco pallino qualunque.
All'epoca ho acquistato Ronaldinho, non il primo Pinco Pallino acquistabile.
Il suo contributo è importante, non è il primo Pinco Pallino che capita.
Amico mio, il problema non è solo Destra o Sinistra o Pincopallino, ma tutto il sistema politico nel suo insieme!
Sicuramente non lascerò arrivare il primo Pinco Pallino che capita per farmi soffiare il posto di lavoro.
Piuttosto che uscire con me, preferirebbe uscire con un Pinco Pallino qualsiasi.
Sebbene Superman e Spiderman fossero dei supereroi, nascondevano i loro poteri nella vita reale apparendo agli altri come dei Pinco Pallino qualunque.
E tu ti fidi di tutto quello che ti dice il primo Pinco Pallino che capita?!
Mi sono fidato di te, non del primo Pinco Pallino che capita.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies