Scuolissima.com - Logo

Approssimatamente o Approssimativamente: come si scrive?

Si scrive approssimatamente o approssimativamente: quale delle due forme è quella corretta? E qual è il significato di questa parola?

In questo appunto di italiano andremo a spiegare quale delle due forme usate con il significato di "all'incirca, a occhio e croce, in grosso modo" è quella corretta: Approssimatamente o Approssimativamente: come si scrive?



Indice




Come si scrive?

Forma corretta Forma incerta
Approssimativamente Approssimatamente



Approssimativamente

L'avverbio approssimativamente deriva da approssimativo. È l'unica forma corretta e che potrete trovare su un dizionario.



Approssimatamente

Il termine approssimatamente non si trova su un dizionario cartaceo e facendo delle ricerche abbiamo notato che l'unico dizionario online di rilievo che lo riporta è il Dizionario Olivetti, per il resto nessuna enciclopedia lo utilizza (nemmeno Wikipedia o Treccani). Nel dizionario in questione si trova scritto che il termine "approssimatamente" deriva dalla parola approssimato.

Dunque, questa forma è da considerarsi errata? Non possiamo dirlo con certezza, perché anche nel caso possa essere corretta, rimane certamente una forma molto meno usata. Fino a quando l'Accademia della Crusca non creerà una pagina enciclopedica riguardante questo quesito, non possiamo far altro che sconsigliare l'uso di questa forma. Magari un giorno diventerà di uso comune e le due parole verranno usate in modo interscambiabile, ma fino a quel giorno bisognerà preferire la forma più usata: approssimativamente.



Esempi con frasi

Di seguito trovate alcune frasi che contengono la parola approssimativamente:

Sai approssimativamente quanto viene a costare un biglietto per il concerto?
Approssimativamente quando mi verrebbe a costare un impianto fotovoltaico per la casa?
Quanto ti è venuto approssimativamente il calcolo che hai fatto senza calcolatrice?



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies