Scuolissima.com - Logo

Past Simple dei verbi irregolari: come si coniugano

Quali sono e come si coniugano i verbi irregolari con il Past Simple in inglese: esempi con forma affermativa, negativa, interrogativa, risposte brevi

Nella precedente lezione abbiamo parlato del Past Simple, tempo verbale del passato semplice della lingua inglese. Abbiamo visto che per formare il Past simple, la regola grammaticale dice che è sufficiente aggiungere il suffisso -ed alla forma base del verbo. Ci sono anche dei casi particolari in cui basta aggiungere solamente una "d" (quando la parola termina con la vocale "e") oppure "ied" (quando termina con vocale + y), oppure in alcuni verbi terminanti per consonante, questa può anche raddoppiare. Vi consigliamo di riparassare questi argomenti dal nostro sito, se non i è sufficiente questo rapido ripasso dei verbi regolari con il Past simple.



Indice




Il Past Simple dei verbi irregolari in inglese

Se per i verbi regolari è sufficiente seguire la regola grammaticale del Past Simple, lo stesso non avviene per i verbi irregolari, perché si scrivono in modo totalmente diverso o alcuni di questi si scrivono al Past simple come nella forma base del verbo. Ecco perché esiste una tabella dei principali verbi irregolari con il Past Simple (e anche con il Past Participle), che bisognerebbe impararla a memoria.

Per spiegare come si coniugano i verbi irregolari con il Past Simple, andremo ad usare i verbi irregolari "to go" (andare) e "to eat" (mangiare) nella forma affermativa, negativa e interrogativa.



Verbi irregolari Past Simple: forma affermativa

To go al Past simple To eat al Past simple
I went I ate
You went You ate
He went He ate
She went She ate
It went It ate
We went We ate
You went You ate
They went They ate


Da notare che il verbo irregolare "To go" diventa "went" al Past simple, e che il verbo irregolare "eat" diventa "ate" al Past simple. Da notare anche che questa forma rimane invariata per tutte le persone nella forma affermativa, proprio come accadeva anche per i verbi regolari. L'unico verbo irregolare che ha due forme al Past simple è il verbo "to be" (verbo essere in inglese), esse sono "was" (per la prima e la terza persona singolare) e "were" (per la seconda persona singolare e le persone plurali).



Verbi irregolari Past Simple: forma negativa

Forma intera Forma contratta
I did not go I didn't go
You did not go You didn't go
He did not go He didn't go
She did not go She didn't go
It did not go It didn't go
We did not go We didn't go
You did not go You didn't go
They did not go They didn't go


La forma negativa per i verbi irregolari al Past simple è identica a quella per i verbi regolari. Prima del verbo irregolari si aggiunge "DID + NOT".

"not" è la negazione.

DID è il verbo ausiliare "Do" al Past simple.

Dal momento che l'ausiliare è già al passato, il verbo irregolare va scritto nella forma base, non al Past simple. Per questo motivo trovate il verbo "Go" anziché "Went".



Verbi irregolari Past Simple: forma interrogativa

Interrogativa positiva Interrogativa negativa
Did I go Didn't I go
Did you go Didn't you go
Did he go Didn't he go
Did she go Didn't she go
Did it go Didn't it go
Did we go Didn't we go
Did you go Didn't you go
Did they go Didn't they go


La forma interrogativa per i verbi irregolari al Past simple è identica a quella per i verbi regolari. All'inizio della frase, se non sono presenti le "question words", si deve inserire l'ausiliare al passato "Did", seguito dal soggetto e poi dal verbo (alla forma base).

La forma interrogativa negativa dei verbi irregolari al Past simple, proprio come per i verbi regolari, necessita dell'inserimento della negazione "not" dopo il "Did". È preferibile utilizzare la forma contratta per le interrogative negative.



Verbi irregolari Past Simple: risposte brevi

Risposte positive Risposte negative
Yes, I did No, I didn't


Did you eat the apple? (Hai mangiato la mela?)
- Yes, I did (Sì, l'ho fatto)
- No, I didn't (No, non l'ho fatto)

Le risposte positive e negative dei verbi irregolari al Past simple si scrivono allo stesso modo delle risposte per i verbi regolari.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies