Scuolissima.com - Logo

Equivalenze online: kg, hg, dag, g, dg, cg, mg

Risolutore online sulle equivalenze della massa (peso) per convertire chilogrammi, ettogrammi, grammi, milligrammi, quintale, tonnellata, megagrammi.

L'unità di misura della massa (erroneamente chiamata "peso") è il chilogrammo, ed è indicato con il simbolo kg. I principali, ma non gli unici, multipli del chilogrammo sono megagrammo (Mg), che è l'equivalente di una tonnellata (t), e fino al 1990 veniva usato anche il quintale (q) che corrispondeva a 100 kg e il miriagrammo (mag) che corrispondeva a 10 kg. Quindi "tonnellata" e "quintale" non fanno parte del Sistema internazionale di unità di misura, sebbene continuano ad essere utilizzati rispettivamente in ambito marinaro e in ambito agricolo. I principali sottomultipli sono decigrammo (dg), centigrammo (cg) e milligrammo (mg).



Indice




Convertitore di massa online

Convertitore di massa



Megagrammo (MG)
Tonnellata (t):


Quintali (q):


Chilogrammi (kg):


Ettogrammi (hg):


Decagrammi (dag):


Grammi (g):


Decigrammi (dg):


Centigrammi (cg):


Milligrammi (mg):



   




Come usare il calcolatore di massa

Questo strumento vi consentirà di convertire la massa da un'unità di misura all'altra, e attualmente comprende: megagrammo o tonnellata, quintale, chilogrammo, ettogrammo, decagrammo, grammo, decigrammo, centigrammo e milligrammo.

Inserite il numero a vostra disposizione nella casella in cui si trova la sua unità di misura, e poi cliccate sul pulsante "Calcola". In automatico vi appariranno le equivalenze per tutte le altre unità di misura. Per cancellare tutti i valori e avviare un nuovo calcolo dovrete cliccare sul pulsante "Azzera".



Equivalenze con la massa: spiegazione rapida

Nella scala dei kg si divide per 10 per ogni gradino a salire e si moltiplica per 10 per ogni gradino a scendere (fatta eccezione per il megagrammo, perché abbiamo omesso il "miriagrammo" che è da considerarsi un'unità di misura che nessuno usa più, invece abbiamo aggiunto il quintale perché in certi settori viene ancora adoperato). In questo tipo di equivalenze si aggiungono o si eliminano gli zeri, oppure si sposta la virgola, a seconda se stiate dividendo o moltiplicando il numero iniziale che è sottoposto a equivalenza.

Ad esempio un 1 kg è l'equivalente di 1000 grammi, perché da chilogrammo a grammo ci sono tre gradini a scendere e quindi bisogna moltiplicare quel numero per 1000 (1×10×10×10= 1000).
Viceversa, 1 g corrisponde a 0,001 kg perché per effettuare questa equivalenza si deve salire di tre gradini (1:103 = 0,001)

  • Megagrammo (Mg) = 0,001 kg
  • Chilogrammo (kg) = 1 kg
  • Ettogrammo (hg) = 0,1 kg
  • Decagrammo (dag) = 0,01 kg
  • Grammo (g) = 0,001 kg
  • Decigrammo (dg) = 0,0001 kg
  • Centigrammo (cg) = 0,00001 kg
  • Milligrammo (mg) = 0,000001 kg

Altri multipli del chilogrammo sono: gigagrammo, teragramm, petagrammo, exagrammo, zettagrammo, yottagrammo.

Altri sottomultipli del chilogrammo sono: microgrammo, nanogrammo, picogrammo, femtogrammo, attogrammo, zeptogrammo, yoctogrammo.

I paesi anglosassoni come Regno Unito (UK) e Stati Uniti (USA) utilizzano altre unità di misura per misurare la massa, come: grano, dramma, oncia, libbra, stone, quarter, hundredweight, long ton.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies