Scuolissima.com - Logo

Aggettivi per descrivere la primavera

Come può essere la primavera? Eccovi tutti gli aggettivi da dedicare alla stagione primaverile, legati ai suoi colori, ai suoi profumi e al tempo.
Primavera

La primavera è una delle quattro stagioni dell'anno e inizia tra il 19 e il 21 marzo e finisce tra il 20 e il 21 giugno nell'emisfero boreale; è preceduta dall'inverno ed è seguita dall'estate. Nell'emisfero australe inizia tra il 22 e il 23 settembre e termina tra il 21 e il 22 dicembre. È la stagione della fioritura, si rivedono le rondini in cielo, gli uccelli costruiscono il loro nido, vi è un incremento delle temperature e la giornate si allungano, di conseguenza gli animali che erano in letargo escono dalle loro tane e si rimettono in moto. Con l'arrivo della primavera arrivano anche le belle giornate di sole che mettono il buon umore, tuttavia non potevamo non tener conto di chi soffre di allergia al polline e per questo abbiamo aggiunto anche qualche aggettivo negativo a tema.



Aggettivi primavera

Vi sono molti aggettivi qualificativi per descrivere la primavera e li abbiamo disposti in tre diverse categorie: in base alle emozioni che suscita in una persona, alla condizione atmosferica (e alla temperatura), e alla sua durata. Per completezza, quando si parla di primavera bisognerebbe aggiungere anche gli aggettivi legati ad altri sostantivi che caratterizzano la stagione primaverile, come il cielo, l'erba, i fiori, l'aria, i colori, l'odore, il profumo, il sole, la terra, gli uccelli, il vento.



Aggettivi primavera: come ti sembra?

Allegra, affollata, bella, bollente, brutta, buona, calma, colorata, costosa, diversa, divertente, eccezionale, fantastica, felice, fiorita, folle, gioiosa, gradevole, indimenticabile, impegnativa, insolita, magnifica, noiosa, normale, orribile, pessima, piacevole, profumata, rilassante, rovinata, sciupata, serena, siccitosa, spassosa, spensierata, sprecata, strana, terribile, terrificante, tranquilla, vacanziera, vivace.



Aggettivi primavera: tempo atmosferico e temperatura

Afosa, bollente, calda, equatoriale, fredda, fresca, infuocata, mite, nuvolosa, paradisiaca, piovosa, primaverile, pura, rovente, secca, solare, soleggiante, soleggiata, temperata, tempestosa, tiepida, torrida, tranquilla, tropicale, umida, ventilata, ventosa.



Aggettivi primavera: durata

Attesa, breve, corta, finita, fuggevole, interminabile, lenta, lunga, precedente, precoce, prolungata, scorsa, successiva, tardiva, veloce.


GUARDA ANCHE: Frasi sulla Primavera



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies