Scuolissima.com - Logo

Equivalenze online: metri, km, hm, dam, dm, cm, mm

Strumento di matematica che consente di effettuare le equivalenze online di metri, chilometri, centimetri, decimetri, millimetri ecc.

L'unità di misura della lunghezza è il metro, ed è indicato con il simbolo m. I principali, ma non gli unici, multipli del metro sono Chilometro (km), ettometro (hm), decametro (dam), e i principali sottomultipli sono decimetro (dm), centimetro (cm) e millimetro (mm). Con il metro, inteso come strumento di misura avente una scala di riferimento espressa in metri, è possibile misurare la lunghezza, la larghezza e l'altezza.



Indice




Convertitore di lunghezza online

Convertitore di lunghezza



Chilometri (km):


Ettometri (hm):


Decametri (dam):


Metri (m):


Decimetri (dm):


Centimetri (cm):


Millimetri (mm):



   




Come usare il calcolatore di lunghezza

Questo strumento vi consentirà di convertire la lunghezza da un'unità di misura all'altra, e attualmente comprende Chilometri, ettometri, decametri, metro, decimetri, centimetri, millimetri. Digitate il valore nella casella corrispondente all'unità di misura nota e poi premete il pulsante Calcola: automaticamente tutte le altre caselle andranno a riempirsi dandovi il risultato dell'equivalenza. Per eseguire un nuovo calcolo dovete premere il pulsante Azzera.



Equivalenze con la lunghezza: spiegazione rapida

Nella scala del metro si divide per 10 per ogni gradino a salire e si moltiplica per 10 per ogni gradino a scendere. In questo tipo di equivalenze si aggiungono o si eliminano gli zeri, oppure si sposta la virgola, a seconda se stiate dividendo o moltiplicando il numero iniziale che è sottoposto a equivalenza.

Ad esempio un 1 km è l'equivalente di 1000 metri, perché da chilometro a metro ci sono tre gradini a scendere e quindi bisogna moltiplicare quel numero per 1000 (1×10×10×10= 1000).
Viceversa, 1 m corrisponde a 0,001 km perché per effettuare questa equivalenza si deve salire di tre gradini (1:103 = 0,001)

  • Chilometro (km) = 1000 m
  • Ettometro (hm) = 100 m
  • Decametro (dam) = 10 m
  • Metro (m) = 1 m
  • Decimetro (dm) = 0,1 m
  • Centimetro (cm) = 0,01 m
  • Millimetro (mm) = 0,001 m

Altri multipli del metro sono: miriametro, megametro, gigametro, terametro, petametro, exametro, zettametro, yottametro.

Altri sottomultipli del metro sono: micrometro, nanometro, ångström, picometro, femtometro, attometro, zeptometro, yoctometro.

I paesi anglosassoni come Regno Unito e Stati Uniti utilizzano altre unità di misura per misurare la lunghezza, come il millesimo di pollice, la linea, il pollice, la mano, la spanna, il piede, il gomito (cubito), la iarda, il braccio, la barra (pertica), la catena, il furlong, il miglio terrestre.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies