Scuolissima.com - Logo

Da Pollici a cm Centimetri online

Strumento online che consente di convertire i pollici in centimetri e in millimetri e viceversa, ovvero l'equivalenza inch-cm-mm.

Quanto vale 1 pollice? Come si fa a misurare i pollici, ovvero la lunghezza diagonale di una TV, di un monitor di un computer, o le dimensioni di uno smartphone o tablet? In Italia adoperiamo il metro come unità di misura della lunghezza (Sistema internazionale S.I.), coi suoi multipli e sottomultipli. Nei paesi anglosassoni come Regnio Unito e Stati Uniti si utilizza, invece, il Sistema imperiale britannico che tra le unità di misura include il pollice. Il termine pollice è adoperato nella lingua italiana, ma potreste trovarlo nella forma inglese inch, oppure in o con il simbolo doppio primo .



Indice




Convertitore pollici-cm-mm online

Vi proponiamo uno strumento che vi consentirà di eseguire una conversione da pollici a centimetri e da centimetri a pollici, da pollici a millimetri e da millimetri a pollici. In questo modo vi basterà misurare tutto ciò che vi interessa usando strumenti di misura che già avete in casa come una riga, un flessometro o un metro da sarto, per poi convertire il valore ottenuto in pollici attraverso il nostro strumento online.

Convertitore di pollici



Centimetri (cm):


Millimetri (mm):


Pollici (inch):



   




Come usare il convertitore di pollici

Il suo funzionamento è molto semplice. Se avete un valore in centimetri (cm) lo dovrete inserire nel primo riquadro, se avete un valore in millimetri (mm) lo dovrete inserire nel secondo riquadro, se avete un valore in pollici (inch) lo dovrete inserire nel terzo riquadro. Quindi due riquadri devono restare vuoti perché è lì che apparirà la soluzione. Una volta inserito il valore da convertire, dovrete cliccare sul pulsante "Calcola" o su un area vuota dello schermo per eseguire la conversione dell'ultimo numero inserito, oppure cliccate sul pulsante "Azzera" per svuotare tutti e tre i riquadri.

Se siete in possesso di un valore in pollici sotto forma di frazione come 1/2, 1/4, 1/8, prima di inserirli nel convertitore dovrete eseguire la divisione tra il numeratore (numero che sta sopra la linea di frazione) e il denominatore (numero che sta sotto la linea di frazione) ed ottenere il loro valore decimale (numero con la virgola). In questo modo si ottengono numeri molto piccoli e solitamente anziché i centimetri (cm), potrebbero essere necessario l'uso dei millimetri (mm).

Ad esempio:
  • 1/2 = 0,5 pollici
  • 1/4 = 0,25 pollici
  • 1/8 = 0,125 pollici
  • 3/4 = 0,75 pollici
  • 3/8 = 0,375 pollici
  • 5/8 = 0,625 pollici



Equivalenze con i pollici: spiegazione rapida

La relazione che lega i pollici ai centimetri è la seguente:
  • 1 pollice = 2,54 cm
  • 1 cm = 0,393 pollici
  • 1 pollice = 25,4 mm
  • 1 mm = 0,0393 pollici

Da ciò si denota che:
  • per passare da pollici a cm si deve moltiplicare il valore in pollici per 2,54
  • per passare da centimetri a pollici si deve dividere il valore in cm per 2,54
  • per passare da pollici a mm si deve moltiplicare il valore in pollici per 25,4
  • per passare da millimetri a pollici, si deve dividere il valore in millimetri per 25,4



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies