Horrible e Terrible: differenza e traduzione


Definizione, spiegazione e traduzione dei termini "horrible" e "terrible": sono sinonimi o posseggono usi e significati diversi?

In questo appunto di inglese andremo a parlare di due termini che si scrivono in modo simile in italiano e che vanno usati alla stessa maniera, essi sono: horrible e terrible. La principale differenza consiste che horrible descrive qualcosa che non piace e che risulta sgradevole, mentre terrible descrive qualcosa di estremamente brutto o serio. Vengono usati entrambi gli aggettivi per descrivere le esperienze negative e spiacevoli della vita, ma ora andiamoli a vedere più nel dettaglio, leggendo la loro definizione, il significato e alcuni esempi.



Horrible: definizione, significato, esempi

Horrible è un aggettivo che deriva dal sostantivo horror, ed è usato per riferirsi a qualcosa di molto brutto e che ci fa stare male, ma non necessariamente è collegato alla paura. Per esempio un piatto disgustoso, la puzza, qualcosa di molto sporco e disordinato, una brutta carta da parati, vedere qualcuno che si mette le dita nel naso ecc. Diamo un'occhiata ad alcune frasi di esempio per capire come viene usato questo aggettivo nella vita reale.
His behaviour was horrible and the teacher couldn't tolerate him.
Il suo comportamento era orribile e l'insegnante non poteva tollerarlo.
He has a horrible temper.
Ha un carattere orribile.
That movie was horrible.
Quel film era orribile.
The food is horrible.
Il cibo è orribile.
I can't keep such horrible things to myself.
Non posso tenere per me cose così orribili.



Terrible: definizione, significato, esempi

Terrible deriva dal sostantivo terror ed è riferito a qualcosa di estremamente brutto o serio, oppure che suscita terrore, cioè quando si sta provando una paura tremenda. Per esempio la presenza di un serial killer in città, un incidente mortale e, più in generale, la forte paura verso qualcuno o qualcosa, come le fobie (paura dei ragni, paura del buio, paura dei luoghi chiusi ecc.).
The terrible weather caused the death of the sailors at sea.
Un tempo terribile ha causato la morte dei marinai in mare.
You just committed a terrible mistake.
Hai appena commesso un terribile errore.
He has a terrible reputation.
Ha una pessima reputazione.
This suspense is terrible.
Questa suspense è terribile.
It is well that war is so terrible, otherwise we should grow too fond of it.
È un bene che la guerra sia così terribile, altrimenti dovremmo affezionarci troppo ad essa.
Her mom got into a terrible accident.
Sua madre ha avuto un terribile incidente.



Spiegazione rapida

Se un leone viene verso di te, stai vivendo attimi di terrore e, quindi, è una situazione terribile per te (terrible) perché hai paura di essere ferito o ucciso. Ma se vedi un leone in TV che sbrana a morte un essere umano, potresti essere disgustato per la visione di una scena orribile (horrible), ma non può essere terribile per te (terrible) perché la tua vita non è in pericolo.

In ambito letterario, il termine "terrible" anticipa l'evento negativo, cioè si ha paura ancor prima che accada perché lo si sta immaginando. Il termine "horrible" si riferisce generalmente alla propria reazione a un evento negativo che è già accaduto. Nell'uso colloquiale, tuttavia, sono spesso interscambiabili, specialmente nella forma avverbiale.
It was horribly difficult.
It was terribly difficult.

Era terribilmente difficile.


Stranamente, nell'uso colloquiale, entrambi gli aggettivi sono usati anche come intensificatori senza connotazioni negative.
It was terribly kind of you to say so.
È stato terribilmente gentile da parte tua dirlo.
He is so horribly nice.
È così orribilmente carino.


Argomenti più cercati

Seguici su

     



© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2022, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies