Scuolissima.com - Logo

Analisi logica: verifica online

Sai distinguere predicati e complementi nell'analisi logica? Scoprilo con la verifica online, con correzione automatica e valutazione online.

In questa verifica di analisi logica online troverete delle frasi brevi e di facile comprensione e all'interno della frase ci saranno una o più parole scritte in MAIUSCOLO (= a lettere grandi). Ciò significa che sarà questa la parte della frase che dovrete analizzare indicando quale tra le risposte presenti è quella corretta. Anche se la restante parte della frase non evidenziata non viene nominata tra le risposte, non dovrete trascurarla, perché quando si fa l'analisi logica bisogna per prima cosa individuare il soggetto, poi il predicato e a seguire tutti i complementi, quindi per rispondere correttamente la frase va letta e analizzata per intero.

ESEMPIO: Nella frase "La mamma sta preparando la TORTA." l'esercizio sarà incentrato sulla parola scritta in maiuscolo, che è "TORTA". Nell'analisi grammaticale, le due parole "mamma" e "torta" sarebbero state entrambe dei nomi femminili, il primo di persona e il secondo di cosa, invece nell'analisi logica non appartengono alla stessa categoria.

Il punteggio minimo da raggiungere per la sufficienza dovrà essere maggiore del 70% per chi sta frequentando la prima media o scuole inferiori, e maggiore dell'80% per chi sta frequentando la terza media o scuole superiori. Inoltre l'esercizio numero 30, a differenza degli altri 29, non è a risposta multipla, ma bisognerà scrivere una risposta ben precisa: se non indovinerete la risposta al primo tentativo dovrete per penitenza allenarvi con un secondo esercizio di analisi logica, che è meno interattivo rispetto a questa verifica ma più efficiente per quanto riguarda l'apprendimento. 😈



Verifica sull'analisi logica

 



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies