Scuolissima.com - Logo

In primis - Significato

Perché si dice "in primis" e cosa si dice dopo di in primis: origine, spiegazione e come si usa nella lingua italiana.
in-primis

In primis
è una locuzione latina entrata nel linguaggio quotidiano della lingua italiana sotto forma di avverbio. Ho letto che molti odiano questa espressione sia perché la considerano un latinismo superfluo sia per il suo significato iniziale che è stato alterato nel corso del tempo. Ma adesso andiamo ad analizzare questa espressione per scoprire se siete pro o contro il suo utilizzo nel linguaggio scritto o parlato, ovvero se sarete favorevoli alla sua eliminazione o se inizierete a utilizzarla sempre più spesso nel mezzo di una conversazione.



Etimologia e significato

L'espressione "in primis" viene usata per evidenziare fatti o cose di particolare importanza fra altre che si stanno per enunciare. Letteralmente significa "tra le prime cose".

Talvolta per rafforzare la sua efficacia viene posta dopo di essa l'espressione et ante omnia «e prima di tutto».

in primis et ante omnia


Alcuni sinonimi di in primis sono: "per prima cosa, in primo luogo, innanzitutto",

Alcuni contrari di in primis sono: "in secondo piano, in sottordine, in subordine".



Cosa c'è dopo "in primis"?

Nel linguaggio informale, per dare un tono abbastanza ironico e umoristico, è possibile costruire un elenco formato da in primis, in secundis, in tertiis, in quartis, ecc. che corrispondono a: in primo luogo, in secondo luogo, in terzo luogo, in quarto luogo ecc.

L'uso delle espressioni "in secundis, in tertiis, in quartis" è un particolare esempio di "latino maccheronico", poiché non facevano parte del latino classico, e sono state inventate di sana pianta.

Conoscete il modo di dire "essere alle prime armi"? Allo stesso modo sarebbe sbagliato modificarlo dicendo: "essere alle seconde armi, essere alle terze armi, essere alle quarte armi".



Esempi

Qui di seguito trovate alcune frasi con la locuzione avverbiale latina in primis:
Non andrò a votare al ballottaggio per l'elezione del nuovo sindaco, in primis perché non c'è quello che avevo votato in precedenza, e poi perché li ritengo entrambi due individui poco adatti ad adempiere questo ruolo.
Mio nonno diceva sempre che, per trovare lavoro, in primis bisogna studiare e poi credere nelle proprie capacità.
Per salvare il pianeta ritengo necessario in primis che ognuno faccia il proprio dovere di cittadino e poi che ogni Paese faccia qualcosa di concreto affinché tutti rispettino le regole.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies