Etimologia e significato
L'espressione "in primis" viene usata per evidenziare fatti o cose di particolare importanza fra altre che si stanno per enunciare. Letteralmente significa "tra le prime cose".Talvolta per rafforzare la sua efficacia viene posta dopo di essa l'espressione et ante omnia «e prima di tutto».
in primis et ante omnia
Alcuni sinonimi di in primis sono: "per prima cosa, in primo luogo, innanzitutto",
Alcuni contrari di in primis sono: "in secondo piano, in sottordine, in subordine".
Alcuni contrari di in primis sono: "in secondo piano, in sottordine, in subordine".
Cosa c'è dopo "in primis"?
Nel linguaggio informale, per dare un tono abbastanza ironico e umoristico, è possibile costruire un elenco formato da in primis, in secundis, in tertiis, in quartis, ecc. che corrispondono a: in primo luogo, in secondo luogo, in terzo luogo, in quarto luogo ecc.L'uso delle espressioni "in secundis, in tertiis, in quartis" è un particolare esempio di "latino maccheronico", poiché non facevano parte del latino classico, e sono state inventate di sana pianta.
Conoscete il modo di dire "essere alle prime armi"? Allo stesso modo sarebbe sbagliato modificarlo dicendo: "essere alle seconde armi, essere alle terze armi, essere alle quarte armi".
Esempi
Qui di seguito trovate alcune frasi con la locuzione avverbiale latina in primis:Non andrò a votare al ballottaggio per l'elezione del nuovo sindaco, in primis perché non c'è quello che avevo votato in precedenza, e poi perché li ritengo entrambi due individui poco adatti ad adempiere questo ruolo.
Mio nonno diceva sempre che, per trovare lavoro, in primis bisogna studiare e poi credere nelle proprie capacità.
Per salvare il pianeta ritengo necessario in primis che ognuno faccia il proprio dovere di cittadino e poi che ogni Paese faccia qualcosa di concreto affinché tutti rispettino le regole.