Scuolissima.com - Logo

Colazione, pranzo e cena in inglese

Appunto di inglese che spiega gli orari e i nomi dei pasti britannici, ma anche i cibi che solitamente si mangiano a colazione, pranzo e cena.

Sia in Italia che in Gran Bretagna vi sono tre pasti principali (meals) e più o meno corrispondono ai nostri stessi orari. Una rilevante differenza si ha con il pasto più importante della giornata: in Italia è il pranzo, invece in Inghilterra per via delle abitudini lavorative a pranzo mangiano qualcosa di pratico e veloce come dei panini e, di conseguenza, il pasto più importante diventa la cena serale. Questo non accade nel giorno di domenica in cui solitamente è festivo e non si lavora e, quindi, il pasto principale della giornata viene consumato a mezzogiorno invece che alla sera.



Pasti principali

  • Breakfast (colazione): tra le 7:00 e le 9:00
  • Lunch (pranzo): tra le 12:00 e le 14:00
  • Dinner / Supper (cena): tra le 18:30 e le 20:00



Pasti secondari

  • Tea time (ora del tè): tra le 15:30 e le 17:00
  • Coffee or tea break (pausa caffè o tè)
  • After eight (dopo le 20:00)



BREAKFAST: la colazione

La tradizionale colazione inglese (detta "Full English" o "The Full English Fry-up") è composta da uova, pancetta, salsicce, pane fritto, pomodori fritti, fagioli al forno e funghi. Per una colazione completa come questa diventa necessario alzarsi presto la mattina. In compenso il lavoro inizia più tardi rispetto ai paei mediterranei (alle 9:00 anziché alle 8:00) in quanto la mattina in Gran Bretagna è piuttosto fredda. Anche se oggigiorno non molte persone mangiano a colazione così tanto, questo classico menù lo si può trovare negli hotel e negli alberghi in Gran Bretagna.

Una tipica colazione inglese, invece, è più probabile che comprenda una o alcune di queste cose: una ciotola di latte con cereali (come mais, grano, avena), una tazza di tè, una fetta di pane tostato con burro o margarina e marmellata (spesso marmellata di fragole, lamponi, albicocche o ribes nero), succo alla frutta (d'arancia, melone, pompelmo) e una tazza di caffè.

Nella stagione invernale molte persone mangiano zuppa d'avena o avena bollita per colazione.

Molte persone fanno una pausa tè (tea-break) intorno alle 11:00 del mattino. Se questo pasto viene consumato in tarda mattinata non si chiamerà né colazione né pranzo, bensì brunch.

bacon and eggs uova e pancetta
butter burro
chocolate cioccolata
coffee caffé
cornflakes and milk latte e cereali
fresh fruit frutta fresca
fruit juice succo di frutta
graperfruit pompelmo
honey miele
jam marmellata di frutti dolci
kidnney pie torta di rognone
kidney spicy rogone piccante
kipper aringa affumicata
marmalade marmellata di agrumi
milk latte
mushrooms funghi
oats avena
pepper pepe
plumcake torta di prugne
pudding budino
salt sale
sausages salsicce
sugar zucchero
tea
toasted bread or toast pane totasto o toast


Modi di cucinare le uova
boiled eggs uova sode
fried eggs uova fritte
poached eggs uova in camicia
scrambled eggs uova strapazzate
soft-boiled eggs uova alla coque




LUNCH: il pranzo

Molti bambini a scuola e adulti al lavoro fanno un "pranzo al sacco". Questo consiste solitamente in un panino, un pacchetto di patatine, un frutto e una bevanda. Il "pranzo al sacco" lo si conserva in un contenitore di plastica.
I panini sono anche chiamati con i termini "butty" o "sarnie" in alcune parti del Regno Unito.

Alcune persone mangiano un pasto semplice come formaggio, biscotti, zuppa, insalata, pane.

bread pane
cheese formaggio
fish and chips pesce e patatine
sandwich / butty / sarnie panino
soup zuppa




TEA TIME: L'ora del tè

L'Afternoon Tea, il tè preso nel tardo pomeriggio accompagnato da un pasto leggero, è una delle tradizioni più tipicamente britanniche che esistano ed è conosciuta a livello mondiale. Di solito oltre al tè è possibile mangiare uno o alcune di questi cibi: biscotti, cornetti con marmellata o crema, torte o cibi salati come sandwich, focaccine o torte da tè.





DINNER or SUPPER: la cena

Un tipico pasto britannico per la cena è la carne con due tipi di verdure. Per carne s'intende manzo, agnello, maiale, pollo e sulla carne vengono messe salse e condimenti. Per verdure s'intendono patate, carote, piselli, cavolo e cipolle.

Il pasto tradizionale è raramente consumato al giorno d'oggi, tranne la domenica, in cui è buona norma cucinare carne arrosto al forno. Tuttavia secondo un recente sondaggio la maggior parte delle persone in Gran Bretagna mangia curry e i piatti a base di riso o pasta sono i più scelti per la tipica "cena britannica".

È sempre più frequente tra i britannici prendere cibo da asporto o andare al ristorante invece di cucinare a casa, e spesso questo diventa come un'opportunità per provare diversi tipi di cibo e specialità di altri paesi: ristorante indiano, cinese, italiano ecc.

Inoltre, secondo la tradizione la cena viene consumata molto presto perché quando arriva la notte inizia a fare molto freddo. Quindi cenando prima si può andare prima a letto e non prendere freddo in particolare durante le lunghe e fredde notti dell'inverno britannico.

apple pie torta di mele
cabbage cavolo
carrots carote
chicken pollo
dressing condimenti
duck anatra
meat carne
onions cipolle
peas piselli
roastbeef arrosto di vitello
roast lamb arrosto di agnello
sauces salse
truffle zuppa inglese
yorkshire pudding focaccina salata




After Eight

Dal momento che la cena viene consumata molto presto nei paesi britannici, vi è l'abitudine (che in Italia è descritta come una cattiva abitudine) di fare un piccolo spuntino prima di andare a dormire. Questo che non è un vero e proprio pasto è chiamato "After Eight" perché si consuma dopo l'orario di cena, che solitamente è dopo le 20:00 (8 pm).

Tra i cibi per questo pasto notturno vi sono: caramelle, biscotti e biscottini.
candy caramella / dolcetto
biscuits biscotto
cookies biscotto




I verbi

Per indicare azioni riguardanti i pasti, o azioni comuni come "prendere" o "fare" riguardanti il mangiare e il bere, si utilizza il verbo avere "TO HAVE" senza il got, in quanto non indicano un senso di appartenenza.

To have breakfast
fare colazione
To have lunch
pranzare
To have a snack
fare merenda
To have dinner
cenare
To have supper
cenare
To have coffee
prendere un caffè
To have tea
prendere un tè
To have a drink
prendere un drink
To have a piece of cake
prendere una fetta di torta



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies