Ad ampio respiro - Significato


Perché si dice "ad ampio respiro": origine, spiegazione e come si usa nella lingua italiana.

Ad ampio respiro è un modo di dire italiano il cui significato potrebbe risultare poco chiaro o fuorviante per chi lo sente dire per la prima volta, eppure molti quotidiani cartacei e online spesso utilizzano questa espressione.



Significato

L'espressione "ad ampio respiro" indica la varietà di questioni, la larghezza di vedute, l'ampiezza di un discorso o di un'iniziativa.

Una traccia di un tema di ampio respiro, per esempio, è una traccia che abbraccia tanti aspetti, non limitato strettamente all'argomento trattato.



Origine

Secondo un mio personale parere, potrebbe avere origine dal fatto che prima di iniziare un lungo discorso, o tra la fine di un argomento e l'inizio di un altro, si è soliti fare un lungo respiro per non restare a corto di fiato. Così il messaggio del discorso viene recepito forte e chiaro da chi ascolta, senza interruzioni.



Come si usa?

Per apprendere al meglio in quale contesto va usato il modo di dire "ad ampio respiro", trovate qui di seguito alcune frasi prese dalla rete in cui è presente questa espressione.


ESEMPIO:
Gli investitori sono rimasti delusi anche dalla mancanza di misure di ampio respiro nel piano di Trump.

È una manifestazione scientifica ad ampio respiro, costruita intorno a tematiche attuali selezionate dagli studenti dell'istituto tecnico.

Abbiamo sottoscritto un documento di ampio respiro.

A nostro avviso questa strategia è il risultato di discussioni di ampio respiro e di trattative ambiziose.

Signor Presidente, vorrei affrontare solo quattro punti di questa relazione esauriente e di ampio respiro.

Ok i primi passi, ma serve strategia ad ampio respiro.

Serve una politica industriale ad ampio respiro, un piano in grado di generare fiducia tra gli operatori economici.

L'assenza di cui si avverte maggiore necessità è quella di un piano nazionale ad ampio respiro.


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail.