Entusiasta o Entusiasto: come si scrive?


Si scrive "entusiasta", al femminile, oppure "entusiasto", al maschile? E invece nella forma plurale?

Il termine "entusiasta" si adopera verso quelle persone che vivono la vita con slancio, con ottimismo, che sono estremamente felici, gioiose e volenterose. In analisi grammaticale può essere usato come aggettivo qualificativo o in rari casi anche come sostantivo.

La forma corretta dell'aggettivo al singolare è una soltanto: "entusiasta", sia quando è rivolto a un soggetto maschile (era un uomo entusiasta) sia quando è rivolto a un soggetto femminile (era una donna entusiasta). Quando ci sono parole che risultano identiche al maschile e al femminile sono dette di genere comune o promiscuo. Appartengono a questa categoria altre parole come "vittima", "collega", "cantante", "testimone" e, per distinguere se sono di genere maschile o femminile, bisogna osservare l'articolo, l'aggettivo o il partitivo che precede il nome.

La forme plurali sono due: "entusiasti" per il maschile (erano uomini entusiasti), "entusiaste" per il femminile (erano donne entusiaste).

È sempre sbagliato scrivere "entusiasto", in quanto la parola non esiste nella lingua italiana.


Per togliervi ogni dubbio e per apprendere al meglio le differenze dell'aggettivo "entusiasta" al maschile e al femminile, al singolare e al plurale, vi riportiamo la seguente tabella che lo associa a ogni pronome personale. Da notare come nella prima, seconda e terza persona singolare la forma "entusiasta" resta invariata sia al femminile che al maschile; successivamente abbiamo la prima, seconda e terza persona plurale e, quindi, "entusiasti" al maschile ed "entusiaste" al femminile.

Al maschile Al femminile
Io sono entusiastaIo sono entusiasta
Tu sei entusiasta Tu sei entusiasta
Egli è entusiasta Egli è entusiasta
Noi siamo entusiasti Noi siamo entusiaste
Voi siete entusiasti Voi siete entusiaste
Essi sono entusiasti Essi sono entusiaste


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".