Bei occhi o Begli occhi: come si scrive?


Si scrive "bei" o "begli" occhi? Sono corrette entrambe le forme o solo una di esse è quella giusta?

Ricevere dei complimenti è sempre una piacevole sorpresa, in particolar modo quando fanno riferimento a qualcosa del nostro aspetto fisico. Tuttavia, è un attimo passare da un complimento a una "polemica" grammaticale. Ad esempio, provate a fare i complimenti alla persona che vi sta accanto, dicendole che ha degli occhi meravigliosi ma, usando l'aggettivo BELLO.

Se doveste scegliere una delle tre frasi che seguono, quale scegliereste? (Una sola è quella corretta!)
  1. Hai bei occhi.
  2. Hai begli occhi.
  3. Hai belli occhi.

Se nel rispondere avete impiegato più tempo del solito, se avete sbagliato o se avete indovinato dopo aver sbirciato la risposta corretta, non dovete sentirvi in imbarazzo, siete in buona compagnia! Sul web è estremamente facile incappare in questo tipo di errori, a maggior ragione perché l'aggettivo bello, al plurale, può assumere tre forme diverse: bei, begli, belli.



La regola grammaticale

Eccovi la regola per non sbagliare più, essa vale per il sostantivo "occhi", ma è applicabile per qualsiasi altro sostantivo, per cui vi suggeriamo vivamente di memorizzarla.

Si usa l'aggettivo "bei" quando l'articolo determinativo "i" precede il sostantivo al plurale.
I capelli
Che bei capelli!

Si usa l'aggettivo "begli" quando l'articolo determinativo "gli" precede il sostantivo al plurale.
Gli occhi
Che begli occhi!

Si usa l'aggettivo "belli" solo quando lo si vuole usare subito dopo il sostantivo al plurale (mai prima).
Gli attori più belli di sempre.
Ho raccolto alcuni fiori belli.
Che occhi belli che hai.

La risposta corretta è, quindi, quella che contiene "begli occhi". È anche possibile scrivere "occhi belli", però sostantivo e aggettivo non vanno invertiti di posizione (belli occhi).


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".