Weekend, week-end o week end: come si scrive?


Si scrive "weekend" oppure "week-end" con il trattino o addirittura "week end" senza trattino e nella forma separata? Qual è la forma corretta?

Per fine settimana s'intendono i giorni di sabato e domenica, ovvero quei giorni che vanno a chiudere la settimana e sono dedicati allo svago e al riposo. Questo termine deriva dall'inglese weekend, ma sono corrette anche le forme week-end e week end.

Se andiamo a tradurre dall'italiano all'inglese il termine "fine settimana" si ha che:
  • Fine = end;
  • settimana = week.

La parola che verrebbe fuori nella traduzione letterale è "endweek", probabilmente per questione di sonorità della parola i due sostantivi che la compongono sono stati scambiati di posto, diventando weekend.

Sebbene tutte e tre siano corrette il termine più comune rimane weekend, seguito da week-end e infine week end.

Siete quindi liberi di scriverlo come preferite, nella forma univerbata, con il trattino o nella forma separata purché in una frase o in un testo quando andrete a ripetere lo stesso sostantivo inglese per indicare il fine settimana andrete a utilizzare la stessa forma.

Ad esempio sarebbe scorretto scrivere.
Questo weekend non ci siamo visti e anche per il prossimo week-end ho del lavoro da sbrigare. Il terzo week end sarà quello giusto.



Come si usa

Vi proponiamo alcune frasi di esempio.
  1. Questo weekend lo passeremo al mare.
  2. È stato un weekend piovoso.
  3. Ci vediamo nel week-end.
  4. Cosa farai questo week end?
  5. Il mio weekend è stato più movimentato del tuo.


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".