Scuolissima.com - Logo

Vivi e lascia vivere - Significato

Cosa significa il proverbio "Vivi e lascia vivere", origine, spiegazione e come si usa nella lingua italiana.

Vivi e lascia vivere è un noto proverbio italiano parecchio utilizzato anche ai giorni nostri. A differenza di altri proverbi il cui significato risulta facile e immediato, questo lascia dei dubbi circa il suo significato: "vivi e lascia vivere" viene usato in senso negativo o positivo?



Significato

Il proverbio sta a significare che bisogna vivere la propria vita senza infastidire gli altri con un comportamento invadente e critico.

Questo proverbio è necessario perché troppa gente ormai crede di avere il diritto di decidere cosa sia giusto e cosa sbagliato non solo per se stessi ma anche per gli altri, anche quando nessuno glielo ha chiesto. Ognuno deve vivere la propria vita e avere la libertà di fare delle scelte.
Si possono dare dei buoni e saggi suggerimenti, ovviamente, ma non si deve per forza far valere la propria opinione quando questi rifiutano il consiglio. L'importante è in questi casi avere la coscienza pulita, quella di chi ha fatto il possibile per fare la cosa giusta, ma quando questa non viene ascoltata la cosa migliore da fare è non andare oltre, altrimenti si finisce per diventare irritanti, ma vivere la propria vita e lasciarla vivere anche agli altri come meglio credono. 

Oggigiorno viene usato anche con il significato di "lasciar perdere", di "fregarsene", di "vivere con un po' di leggerezza".



Come si usa?

Questo proverbio può essere usato in diversi modi, eccovi alcuni esempi:

In senso negativo: quando si è eccessivamente altruisti e si pensa in modo morboso agli altri, come se qualsiasi scelta prendessero senza il proprio aiuto sarà sicuramente sbagliata.
- Ma lascia che sia tua figlia a decidere la scuola che più le piace. Vivi e lascia vivere!

Altro uso negativo potrebbe essere quando dopo aver subito le contraddizioni e le delusioni della società se ne esce completamente rassegnati e sconfitti e non si vuole più dare fiducia al prossimo, pensando solo quello che è giusto per se stessi, in modo assolutamente egoistico.
- Sono stanca di inseguire le persone chiunque esse siano, da ora in poi chi mi vuole mi cerca. Il mio motto è diventato vivi e lascia vivere!

Un altro uso negativo è quello di vedere gli altri sbagliare e poi fingere di non averci fatto caso proprio perché non ci si vuole immischiare in cose che non ci riguardano.
- Guarda Giacomo, sta tradendo la moglie con una collega di lavoro.
- Ma non ci pensare, ognuno fa come gli pare. Vivi e lascia vivere!

In senso positivo (forse anche troppo), quando si vive questo proverbio come uno stile di vita, senza tutte quelle preoccupazioni, ansie e paure che ci caratterizzano ma preferendo gustarsi senza pensieri il lento trascorrere del tempo.
- Siamo solo degli esseri viventi di passaggio, non possiamo avere la soluzione per ogni problema. Fai come me: vivi e lascia vivere!



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies