Presepe o Presepio: come si scrive?


Si scrive "presepe" o "presepio"? Quale delle due forme è quella corretta o più usata?

Un po' di muschio per fare l'erba, le statuette dei personaggi principali e di comparsa, gli edifici e gli animali la tecnica della cartapesta per ricoprire le superfici, la carta stagnola per realizzare il fiumiciattolo o il laghetto, carta lucente per lo sfondo stellato e tanta creatività. Cos'altro manca? Solo il nome per essere davvero pronto: lo chiameremo presepe o presepio?

Entrambe le forme sono corrette, pertanto è irrilevante se si sta facendo riferimento a un presepe realizzato con le statuette dei personaggi o a un presepe vivente (con persone e animali reali), perché presepe e presepio hanno lo stesso significato... ma presentano delle differenze davvero minime.



Etimologia

Il termine "presepe" deriva dal latino praesaepe, mentre il termine presepio, che sembra essere quello più comune e quindi più utilizzato deriva dal latino praesaepium.
Per entrambi il significato iniziale era quello di stalla o mangiatoia nella stalla e, solo successivamente, è stato usato per indicare la ricostruzione di scene della nascita di Gesù e dell'Adorazione dei Magi, eseguita nelle chiese e nelle case in occasione delle feste natalizie.

Per quando riguarda il plurale di presepe e presepio, è solo uno, ed è presepi.



Fonti

Lo stesso Alessandro Manzoni, uno dei padri della lingua italiana, utilizza entrambe le forme, addirittura nello stesso testo della poesia Il Natale:
La mira Madre in poveri
panni il Figliol compose,
e nell'umil presepio
soavemente il pose;
e l'adorò: beata!
innanzi al Dio prostrata,
che il puro sen le aprì.
[...]
Senza indugiar, cercarono
l'albergo poveretto
que' fortunati, e videro,
siccome a lor fu detto,
videro in panni avvolto,
in un presepe accolto,
vagire il Re del Ciel.


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".