Frasi sull'eclissi di Sole e di Luna


Le più belle frasi e i migliori aforismi sull'eclissi di Sole e sull'eclissi di Luna tratte da celebri autori e anche da Twitter.

Il meccanismo dell'eclissi è relativamente semplice ed è noto sin dall'antichità. Le eclissi si verificano tutte le volte che Terra, Luna e Sole vengono ad essere allineati su una stessa retta; inevitabilmente o la Terra o la Luna vengono ad essere private per un po' di tempo della luce solare.

A seconda della disposizione si hanno due tipi di eclissi:
  • Eclissi di Sole: la Luna si interpone tra Sole e Terra e su alcune zone della Terra il Sole appare completamente o parzialmente oscurato. Necessariamente si verifica in fase di Luna Nuova.
  • Eclissi di Luna: la Terra si interpone tra Sole e Luna e la Luna viene ad essere parzialmente o totalmente oscurata. Necessariamente si verifica in fase di Luna Piena.

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, aforismi, citazioni e battute divertenti sull'eclissi di Sole e di Luna.

1) Nessuno può fissare il sole mentre risplende, ma tutti lo guardano durante l'eclissi. (Baltasar Gracián y Morales)

2) Un'eclissi di sole è come una donna che allatta al ristorante: è gratis, è bella, ma non esiste al mondo che uno la possa guardare. (I Simpson)

3) Quello che noi chiamiamo eclissi, non è altro che un bacio tra il Sole e la Luna. (Rinaldo Sidoli)

4) È durante l'eclissi che il sole e la luna possono stare insieme. Non sapremo mai le parole che si sono sussurrati l'un l'altra. Non dobbiamo mai scordare che questi rari momenti accadono soltanto poche volte nell'arco di una vita e sono unici. (Sergio Bambarén)

5) Il sole e la luna si abbracciano, e anche se il loro legame non durerà che pochi istanti, sarà abbastanza perché il loro amore continui a crescere almeno fino a che potranno stare di nuovo insieme ancora una volta, probabilmente più vecchi di venti o trent'anni. (Sergio Bambarén)

6) Narra una leggenda cinese di due amanti che non riescono mai a unirsi. Si chiamano Notte e Giorno. Nelle magiche ore del tramonto e dell'alba gli amanti si sfiorano e sono sul punto di incontrarsi, ma non succede mai. Dicono che se fai attenzione, puoi ascoltare i lamenti e vedere il cielo tingersi del rosso della loro rabbia. La leggenda afferma che gli dei hanno voluto concedere loro qualche attimo di felicità; per questo hanno creato le eclissi, nel corso delle quali gli amanti riescono a unirsi e fanno l'amore. (David Trueba)

7) Nessun animale è abbastanza intelligente né abbastanza immaginativo da supporre che un'eclissi è l'opera di un serpente che divora il sole. È il genere di spiegazione che non può che nascere nel cervello dell'uomo. (Aldous Huxley)

8) Gli uomini, che non sanno calcolare con esattezza nemmeno il viaggio di un treno che vada - si fa per dire - da Milano a Gallarate, riescono già a stabilire da adesso in quale ora, in quale minuto e in quale secondo si ripeterà fra più di un secolo, il 3 settembre 2081, l'eclissi solare. Incapaci di prevedere i movimenti di una locomotiva per quaranta chilometri, conoscono con spaventosa precisione le evoluzioni della terra e della luna attorno al sole per miliardi di chilometri. Sembra pazzesco, eppure è molto semplice. I treni, macchine imperfette, li hanno costruiti loro; ma il sole, la luna e la terra no. (Vittorio Buttafava)

9) L'eclisse di sole è un fenomeno temporaneo. L'eclissi della mente, un fenomeno che non finisce mai (Mieczysław Kozłowski)

10) Gl’ingegni meschini esultano per gli errori dei grandi geni, come i gufi si rallegrano per un’eclissi di sole. (Antoine Rivarol)

11)
Ecclissi è quando si incontra
fra il Sol la Luna sovente
o fra la Lun la Ter movente
e scuror ne vien quaggiù.
Questo fatto sì innocente
una volta fe' timore,
si credeea che Dio in livore
stasse colla Umanità.
(Ferdinando Ingarrica)

12) La fortuna rassomiglia alla luna che allora si eclissa quando è più piena. (Salvator Rosa)

13) Bisogna spiegare al popolo le eclissi, perché non le consideri come miracoli. Una cosa che si sa prima che avvenga non può esser ritenuta miracolosa. (Pietro il Grande)

14) Eclisse di sole e di luna non portano mai fortuna. (Proverbio)

15) Segno in cielo, disgrazia in terra. (Proverbio)

16) Il mondo non va né a destra né a sinistra. Il mondo continua a girare attorno a se stesso, con regolari eclissi di luna e di sole. (Emilio Lussu)

17) Eclisse solare. Il balletto cosmico continua! (I Simpson)

18) È così grassa che quando si mette di fronte al sole non fa ombra, fa un'eclissi. (Paolo Burini)

19) Chissà che fine hanno fatto i lunatici durante l’eclissi. (tragi_com78, Twitter)

20) Chissà come la sta vivendo il regno argentato della principessa Serenity questa eclissi lunare. (Ri_Ghetto, Twitter)

21)
Situazione eclissi alle 21:19
-Ci affacciamo
-Non si vede una mazza
-Un saggio propone "Forse dopo un altro gin tonic riusciremo a vederla"
-Rientriamo
(Ty_il_nano, Twitter)

22) Dovremmo imparare di più dalla luna, come mostrare la nostra faccia migliore. E laddove questo non fosse possibile, privilegiare l'eclissi. (ilcontenudo, Twitter)

23) Il vantaggio di essere italiani è che avendo il prosciutto sugli occhi non c'è bisogno di occhiali speciali per osservare le eclissi. (DIavolo, Twitter)

24) Quando la Donna guarda l'eclissi il saggio le guarda il culo. (AlbertHofman72, Twitter)

25) L'eclissi di cervelli si vede meglio. (Vibes_San, Twitter)

26) Gente sempre in mezzo alle palle come la Luna oggi davanti al Sole. (diodeglizilla, Twitter)

27) Voi non la vedete, ma La Luna dall'altra parte ha gli occhiali da sole. (Dio, Twitter)

28) Il sole penserà che i terrestri abbiano intenzione di saldare una mensola sulla luna. (azael, Twitter)

29) Datemi il link per il live streaming in HD dell'eclissi che sto troppo lontano per raggiungere la finestra. (RubinoMauro, Twitter)

30) Sono così bianco che l’unica protezione solare adatta a me é un’eclissi. (m4gny, Twitter)

31) Oggi i pensionati hanno gli occhi al cielo e non c’è nessuno che controlli i lavori. (marcosalvati, Twitter)

32) Oggi è la giornata mondiale degli oculisti che festeggiano tutte le retine bruciate di chi prova a fare le foto all'eclisse. (guidofruscoloni, Twitter)

33) Oggi solare come un’eclissi. (diodeglizilla, Twitter)

34) È un'ombra. Solo un'ombra. Cosa ci attira tanto nell'eclissi? Si rende visibile una mancanza sempre presente. È come l'amore, in fondo. (orporick, Twitter)

35) Io sono così solare e tu così lunatico per metterci insieme servirebbe un'eclisse. (chiaradigiorno, Twitter)


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".