Viavai o Via vai: come si scrive?


Si scrive viavai (tutto unito) o via vai (nella forma separata)? Qual è la forma corretta da utilizzare per il sostantivo maschile che indica un movimento animato di persone che vanno e vengono?

Si scrive viavai, usando la grafia unita. Si tratta di una parola composta data dall'unione di "via" (sostantivo femminile) e "vai" (seconda persona singolare dell'imperativo presente del verbo andare).

Non si scrive via vai o almeno non per indicare un movimento di persone.



Curiosità

Con il termine viavai intendiamo, come già detto, l'andare e venire di più persone, il passaggio continuo, ma è usato anche per indicare il movimento alternato di andata e ritorno di un organo meccanico come il viavai dei pistoni o della spola.

In caso di dubbio temporaneo potrete sempre aggrapparvi ai sinonimi di viavai, che sono: andirivieni, traffico, movimento, avanti e indietro, su e giù, passaggio, circolazione.



Frasi

- Ieri mattina c'era un viavai di fattorini.

- Deve esserci stato un incidente: c'è un viavai di ambulanze.

- Ad agosto in piazza ci sarà un viavai di persone.

- Nel centro della città il vigile cerca di controllare il viavai di macchine.


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".