Come fare la croce (simbolo) con la tastiera


Tutte le croci che è possibile realizzare con i caratteri ASCII della tastiera del computer: croce ortodossa, greca, di Gerusalemme, siriaca, chiusa o aperta, a forma di spada, la svastica ecc.

Qui di seguito riportiamo le croci più cercate e che sono reperibili anche nella mappa caratteri di Windows. Per alcune di esse è presente la combinazione tasti per attivarle (tasto ALT + un numero), per le altre, invece, non vi resta altro da fare che copiarle e incollarle ovunque vogliate.

Ricordiamo che essendo caratteri ASCII è possibile incrementarne le dimensioni (anche perché nella loro forma originale non si riescono a distinguere bene), il colore (blu, rosso, nero, giallo) e la forma (corsivo, grassetto).



Tipi di croci

+ = simbolo che viene usato per l'addizione. Si trova vicino al tasto Invio (Enter), nella stessa posizione dell'asterisco e della parentesi quadra chiusa. Nelle tastiere con tastierino numerico a sinistra si può trovare un secondo pulsante per la creazione del segno più.


= Questa probabilmente rappresenta un incrocio, perché si trova nella sezione delle linee. Stesse discorso vale per le tre che seguono. Il codice è Alt+197.


= Croce con due linee verticali e due orizzontali. Il codice è Alt+206.


= Croce con due linee verticali e due orizzontali.


= Croce con una linea verticale e due orizzontali.


= L'obelisco, anche detto pugnale o spada, è un segno tipografico di uso specifico e limitato. Graficamente consiste essenzialmente in una croce a due o tre bracci. La forma più diffusa è oggi quella semplice, preferita solitamente a quella dotata di grazie (arrotondamenti), un tempo più utilizzata. Il codice è Alt+0134.


= Doppio obelisco. Il codice è Alt+0134.


= Croce siriaca occidentale.


= Croce siriaca orientale.


= Croce latina bianca e ombreggiata.


= Croce latina delineata.


= La croce di Lorena è un simbolo a forma di croce con doppia trasversa (croce patriarcale).


= La croce ortodossa, anche chiamata croce russa, è una variante della croce patriarcale.


= La croce greca è una croce formata da quattro bracci di uguale misura che si intersecano ad angolo retto.


= Croce greca delineata.


= La croce di Gerusalemme è un antico simbolo dei cristiani d'oriente.


= Croce aperta centralmente.


o = La svastica è un antico simbolo religioso e propizio per le culture originarie dell'India quali il Giainismo, il Buddhismo e l'Induismo. Durante il Primo dopoguerra fu adottato dal Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori (Partito nazista) come simbolo dello stesso, finendo per essere inserito nella bandiera ufficiale della Germania nazista.


= Croce di Malta, anche nota anche come croce di san Giovanni, fu simbolo della repubblica marinara di Amalfi almeno sin dall'XI secolo, come confermano alcuni tarì amalfitani del 1080 sui quali campeggia chiaramente tale croce.


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".