Scuolissima.com - Logo

Chi cerca, trova - Significato

Cosa significa il proverbio "Chi cerca, trova" inteso come darsi da fare; origine, spiegazione e come si usa nella lingua italiana.

Chi cerca, trova è un proverbio italiano molto diffuso. Il detto deriva dal Vangelo dove sta scritto "Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto" (Matteo, 7, 7-8, Luca 11, 9-13).


Significato

L'insegnamento è quello di non starsene con le mani in mano ad imprecare contro il destino se non si riesce ad ottenere quello che si vorrebbe, ma di darsi da fare perché le cose cambino. Anche perché restando fermi ad aspettare l'oggetto della ricerca le probabilità di trovarlo calerebbero drasticamente, d'altronde non ci può mica piovere fra le braccia. Cercare, dunque è molto importante, ma non tutti se ne rendono conto...

Poi c'è anche chi nella vita ha cercato e non è mai riuscito a trovare quello che stava cercando, ma questo è un discorso a parte dal momento che probabilmente non sarebbe riuscito ugualmente a trovare ciò che cercava nemmeno restando fermo. I proverbi come questo servono a dare dei consigli ma spesso si rivelano inattendibili perché subentrano altri fattori come la sfortuna e la casualità.

Un proverbio dal significato simile è "Aiutati che Dio t'aiuta".



Uso

Questo proverbio viene utilizzato per spronare qualcuno a fare qualcosa, perché solo chi cerca qualcosa può trovarla.


ESEMPIO:

- Siamo certi che riuscirai a trovare il lavoro che fa per te, non rassegnarti. Chi cerca trova...

- Abbiamo saputo che ti sei fidanzato. Chi cerca, trova...

- Chi cerca, trova... ma non quello che stava cercando.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies