Scuolissima.com - Logo

Frasi sulla ricchezza e i ricchi

Le più belle frasi e i migliori aforismi sulla ricchezza e la gente ricca.

Per ricchezza s'intende una larga disponibilità di beni appartenente a una persona o, in senso più ampio, a un paese. È una cosa a cui ambiscono tutti perché il pensiero comune è che si vive molto meglio da ricchi che da poveri, ma il più delle volte rimane solo un sogno irrealizzabile. Secondo il rapporto di Oxfam la metà della popolazione più povera, circa 3,5 miliardi di persone ha un reddito annuale pari a quello degli 85 uomini più ricchi del pianeta. Di questi alcuni hanno raggiunto la ricchezza grazie a un'idea rivoluzionaria, cioè hanno creato un qualcosa che alla gente serve e che prima della loro invenzione non esisteva nulla di simile; gli altri invece gestiscono strutture che generano soldi o possiedono risorse che evidentemente sono preziose per il mondo intero. Ora ho per voi due notizie: una buona ed una cattiva. Quella cattiva è che per diventare ricchi partendo da zero la strada è lunga e in salita (ma non impossibile), ci vogliono comunque degli investimenti iniziali importanti e giustamente anche moltissima pazienza dato che è impensabile riuscire a fare il botto al primo tentativo; quella buona è che per vivere una vita felice e serena serve meno denaro di quanto crediate.
La vera ricchezza è ovviamente quella interiore, il potersi accorgere che i soldi sono necessari, indispensabili, ma non sono il fine ultimo da raggiungere. Quante volte sentiamo dire che chi ha ottenuto dalla vita una grande ricchezza in termini economici, poi si è reso conto che non è quello che aveva desiderato. Ecco perché ricco è chi sa accorgersi delle piccole cose, quelle che non si possono comprare con i soldi. È il tipo di ricchezza che non si ha mai paura di perdere, quella che non varia secondo l'andamento dei mercati, quella che non diminuisce e che anzi aumenta e ci fa sentire bene con noi stessi e con gli altri, quella che si può donare con gioia perché non si deve guadagnare, quella che si riceve senza averla chiesta...

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, aforismi, citazioni, battute divertenti, detti e proverbi sulla ricchezza, da dedicare alle persone ricche solo grazie alla famiglia, a quelle che si sono arricchite con il lavoro, a quelle che sognano di arricchirsi tentando la fortuna.


Le frasi

Non è ricco colui che ha molto ma colui che dà molto. (Erich Fromm)

Ci sono persone così povere, che l'unica cosa che hanno sono i soldi. (Anonimo)

È il modo in cui gestisci il fallimento che determina il modo in cui raggiungerai il successo. (David Feherty)

La ricchezza arriva a coloro che fanno accadere le cose, non a coloro che lasciano che le cose accadano. (John M. Capozzi)

L'esser contenti è una ricchezza naturale, il lusso è una povertà artificiale. (Socrate)

Il denaro non ha mai reso un uomo felice, né lo farà mai. Più un uomo ha, più vuole. Invece di riempire un vuoto, ne crea un nuovo. (Benjamin Franklin)

La ricchezza non consiste nell'avere grandi possedimenti, ma nell'avere pochi desideri. (Epitteto)

Per diventare ricco ci sono molti modi, ma neanche uno che funzioni.
Per diventare ricco si può vincere al superenalotto, Ci sono tantissime possibiltà: 1/85304624986.
Si può truffare.
Puoi farti adottare da Bill Gates.
Puoi aspettare Robin Hood che ti porti un po' di soldi.
Puoi fare un colpo in banca.
Puoi sognartelo di notte.
(Nonciclopedia)

È grande chi sa essere povero nella ricchezza. (Lucio Anneo Seneca)

Persone che invidio:
- I ricchi
- I super ricchi
- I ricchissimi
(Anonimo)

Un uomo è veramente ricco quando i suoi figli corrono tra le sue braccia, anche se è arrivato a mani vuote. (Anonimo)

Il regalo più grande che puoi fare a un altro non è condividere le tue ricchezze, ma fargli scoprire le sue. (Benjamin Disraeli)

Se hai una famiglia che ti ama. Qualche buon amico. Cibo sulla tavola. Un tetto sulla testa. Sei più ricco di quanto pensi. (Anonimo)

Non serve essere ricchi per possedere qualcosa, le cose più belle della vita sono gratis: abbracciare, sorridere amare, baciare, sognare e sperare. (Anonimo)

Se i ricchi non sono felici, vuol dire che nessuno può essere felice. (Charles Wright Mills)

Arricchire non è poi tanto difficile: basta che continui a guadagnare anche quando non ne avresti più bisogno. (Gianni Monduzzi)

Dicono che il denaro non faccia la felicità, ma se devo piangere preferisco farlo sul sedile posteriore di una Rolls Royce piuttosto che su quelli di un vagone del Metrò. (Marilyn Monroe)

Il ricco va in paradiso solo se muore in culla. (Proverbio tedesco)

La cosa migliore che una persona può compiere per il suo sviluppo culturale, quando è ricca, è di cercare di attuare quei progetti che aveva coltivato quando era povero. (Henry David Thoreau)

Bastano poche cose, un sogno da condividere, mani che ti sanno tenere e un segreto inconfessabile. Questa è la vera ricchezza. (CannovaV, Twitter)

"La ricchezza rende tristi". Ma nulla che una bottiglia di champagne su uno yacht a Montecarlo non possano far dimenticare. (pellescura, Twitter)

A quelli che “l'importante è la ricchezza interiore” volevo chiedere se possono andare loro a pagarmi le bollette a fine mese. (Ri_Ghetto, Twitter)

La vera ricchezza non deriva dall'abbondanza dei beni materiali, ma da una mente serena. (Maometto)

La vera ricchezza è potersi permettere il lusso di essere se stessi. (CannovaV, Twitter)

I soldi non danno la felicità. Ma voglio essere ricco da fare schifo, andare alla Maldive e stare triste tutto il giorno al sole, in barca. (Masse78, Twitter)

Sono un passo dall'essere ricco.
L'unica cosa che mi mancano sono i soldi.
(InsanityPage, Twitter)

I soldi non daranno la felicità ma ti permettono di alzarti la mattina e fare quello che cavolo ti pare.
Decidere di andare in vacanza, fare shopping o dire “Che me ne frega, torno a letto, tanto sono ricco da fare schifo”.
Praticamente non esistono lunedì.
Solo domeniche.
(IlDroga, Twitter)

Vivo con la speranza che un giorno i miei genitori mi dicano:
"In realtà noi siamo ricchi, volevano solo insegnarti il senso dell'umiltà."
(Droghiere, Twitter)

Metodi di rimorchio sicuri:
-
-
-
-
- Avere il papà ricco
(Droghiere, Twitter)

L'unica matematica che vorrei mai fare consiste nel contare i miei soldi quando sarò ricco. (DisagiatoComune, Twitter)

Che bello essere ricchi e poter non fare niente tutto il giorno. Cioè anche adesso non faccio niente, ma coi soldi è tutto più bello. (Ri_Ghetto, Twitter)

Sogno bancomat tipo i cubi di Super Mario che per prelevare i soldi devi prenderli a testate, almeno i ricchi soffrirebbero più dei poveri. (Pao_LOST, Twitter)

Rapida guida su come diventare ricchi sin da giovani:
1) nascere da genitori ricchi
2) fine
(Pao_LOST, Twitter)

"Le prime otto persone più ricche del mondo posseggono la metà della ricchezza di tutto il pianeta". Poverino il nono, che sfiga. (pellescura, Twitter)

Non smettete mai di credere nei vostri sogni, lavorate duro e ricordatevi di nascere ricchi.
Vedrete che i risultati arriveranno.
(Dio, Twitter)

Se è una capra in geografia ma sa dove si trova Panama allora è ricco. (ItsCetty, Twitter)

La mia favola preferita è La Bella e la Bestia perché insegna che anche uno mostruoso può trovare l'amore, se è ricco e vive in un castello. (diodeglizilla, Twitter)

Persino per arrendersi occorre essere ricchi, se vuoi tirare i remi in barca, serve una barca. (Comeprincipe, Twitter)

Quando criticate i ricchi che ostentano ricchezza vorrei essere dalla vostra parte ma poi penso che se io fossi ricco andrei in città in sella ad un elefante tutto ornato di Swarovski con la corona il mantello ed un pavone come animale domestico quindi evito. (Tremenoventi, Twitter)

La ricchezza più grande è il rispetto che hai di te stesso. E non ci compri la macchina. (MaxMangione, Twitter)

Comunque noi con il nome normale non possiamo mai essere ricchi cioè è risaputo che per fare soldi devi chiamarti pierfrancesco, pierferdinando, jean pierre papin cose così. (Tremenoventi, Twitter)

- La vera ricchezza non la ottieni con beni effimeri ma viene da dentro.
- L'animo umano?
- No i reni. Sai quanto te li pagano al mercato nero?!
(MaxMangione, Twitter)

Un ricco signore che a 60 anni lavora ancora per accumulare ricchezza non è avido, è semplicemente troppo ottimista. (azael, Twitter)

Io comunque ai ricchi non invidio i soldi. Ai ricchi invidio la possibilità di alzarsi e decidere se andare a lavorare, prendere un aereo per le Maldive oppure pensare “No dai, oggi non faccio un cazzo tanto sono ricco da fare schifo”.
Ai ricchi invidio la possibilità di scelta.
(Masse78, Twitter)

Esser ricchi vuol dire non avere sveglie la mattina e lunedì di merda, vuol dire viaggiare, vedere concerti, shopping, case in montagna, ville al mare piscine e soprattutto visite mediche senza dover aspettare mesi.
I soldi non danno la felicità è vero,
I SOLDI SONO LA FELICITÀ.
(Masse78, Twitter)

Ho lavorato sodo per cercare di arrivare a 40 anni ricco, famoso e pieno di donne e ora sto quasi per arrivare al primo obiettivo: i 40 anni. (postofisso2012, Twitter)

L'errore più grosso che ho fatto in vita mia è stato quello di non nascere ricco. (postofisso2012, Twitter)

Mai una volta che uno zio sfacciatamente ricco, che non sapevi di avere, ti nomini erede universale del suo immenso patrimonio,quando serve. (valemille, Twitter)

La vera ricchezza è l'amore delle persone intorno a te, ma soprattutto partire per le ferie pensando "se ho dimenticato qualcosa di importante lo compro là". (Ftzj, Twitter)



Proverbi italiani

Al povero manca il pane, al ricco l'appetito.

A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera.

Chi è ricco ha ciò che vuole.

Chi ha la sanità, è ricco e non lo sà.

Chi sa essere contento del poco che ha, è sempre molto ricco.

Contentezza supera ricchezza.

Dio dà il cappone al ricco e al povero l'appetito.

I ricchi hanno il paradiso in questo mondo, e nell'altro se lo vogliono.

La maggior ricchezza è nulla desiderare.

La ricchezza acceca l'intelletto.

La ricchezza cambia sovente di padrone.

La ricchezza del contadino sta nelle braccia e chi ne vuole se ne faccia.

La ricchezza è buona quando è di buona lega e se ne fa buon uso.

La ricchezza è come il concime: un mucchio puzza, sparsa ingrassa.

La ricchezza è una rosa irta di spine.

Le ricchezze fatte in fretta presto svaniscono.

Pazzo è colui che vive povero, per morire ricco.

Per essere ricco occorre avere un parente in casa del diavolo.

Ricchezza e fortuna cambiano come la luna.

Ricchezza e scienza, insieme non hanno residenza.

Ricchezza non fa gentilezza.

Ricchezza poco vale a quel che l'usa male.

Ricchezza senza saviezza e cavallo senza briglia non si possono tenere.

Ricco non è chi possiede ma chi spende.

Tre cose fanno l'uomo ricco: guadagnare e non spendere, promettere e non mantenere, accettare e non rendere.

Un ricco solo impoverisce molti.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies