Scuolissima.com - Logo

Canzoni sui falsi amici e amicizia tradita

Le più belle canzoni sulla falsa amicizia e gli amici che col passare del tempo si rivelano falsi, che ci tradiscono e si approfittano di noi.

Non c’è tradimento peggiore di quello di un amico. Perché l’amicizia, insieme all'amore, è uno di quei rapporti umani che alimenta la nostra ricchezza interiore: dà senso alla vita. Con un amico si condividono gioie e paure, momenti di estrema felicità e altrettanti di sofferenza, ad un amico si confidano i segreti più intimi e, quando questo si rivela un falso amico, ci sembra come se qualcuno ci avesse abbandonato e si avverte un grande senso di vuoto.
Ma non bisogna rammaricarsi più di tanto per questo, perché un conto è perdere un amico fedele e sincero, un altro è perdere un falso amico che ci ha voltato le spalle e che in alcun modo avrebbe potuto portare nulla di buono nella nostra vita.



Falsi amici: tutte le canzoni

In questa raccolta di canzoni sui falsi amici potete trovare titoli di canzoni che hanno come tema principale il "tradimento di una amicizia", seguiti da una brevissima spiegazione, giusto per capire a cosa si sta riferendo esattamente. Ho escluso le canzoni di perdono e di speranza, proprio per dare maggiore visibilità alle canzoni che mettono in risalto la rabbia e la delusione per il comportamento di quello che si credeva un vero amico o una vera amica.

Ve le propongo pur sapendo che ad un'amicizia falsa non si dovrebbe dedicare proprio niente. Alcune canzoni sono in lingua inglese ma sul web è abbastanza facile trovare le traduzioni dei rispettivi testi.


1) Bell'Amica (Gianna Nannini): riferita a un'amica che ruba il ragazzo.

2) C'e' Qualcosa Che Non Va (Finley): questa canzone si può facilmente dedicare a un amico che ha fatto una cosa sbagliata rovinando un'amicizia "Fermati e chiediti se quello che hai fatto basterà per dire che hai dato un senso ai giorni tuoi".

3) Don't Speak (No Doubt): parla di due amici e lei dice a lui che si sente come se fosse la fine del loro rapporto, e che non vuole delle spiegazioni perché le farebbe male solo a parlarne.

4) Girlfriend (Avril Lavigne): riferita a un'amica che ruba il ragazzo.

5) Ha ha You're Dead (Green Day): leggendo la traduzione sembra che si sta ridendo per la morte di qualcuno ma potrebbe anche essere intesa come la "morte" di un amicizia.

6) Invidia (Laura Bono): riferita a un'amica che vorrebbe rubarvi il ragazzo.

7) La dura legge del gol (883): bisogna stare attenti a chi si dà fiducia, perché ci sono molti finti amici che usano la nostra amicizia solo per sfruttarci.

8) Me ne fotto (Olli Vincent): il testo di questa canzone lancia un chiaro messaggio a chi parla alle nostre spalle "mene fotto di quello che pensi tu e la tua gente ho il mio pensiero e me lo tengo in mente".

9) Mezze verità (Sottotono): per quelli che non danno niente senza ricevere qualcosa in cambio.

10) Se tornerai (883): parla di due ragazzi, che da giovani erano molto amici, passavano le loro giornate insieme in moto fino a quando uno di loro senza un reale motivo si è allontanato dall'altro, è caduto nel tunnel della droga. L'amico spera sempre che l'altro ritorni fino a quando non legge su un giornale che è morto a causa della droga.

11) Ti voglio bene (Tiziano Ferro): Ferro racconta la fine dell'amicizia con una delle tre persone a lui più care. Dal testo si deduce che la persona in questione, per il troppo successo dell'artista, gli abbia voltato le spalle.

12) Thank You (Simple Plan): parla di una amicizia tradita e che l'altro un giorno rimpiangerà l'aver perso un amico vero.

13) Shamandalie (Sonata Arctica): parla di una amicizia finita male.

14) No it isn't (Plus 44): parla proprio di un'amicizia finita e della delusione conseguente.

15) You Don't Fool Me (Queen): quando uno si rende conto di qualcosa, che ormai non è più uguale, e crede che sia un inganno.


LEGGI ANCHE: Frasi e aforismi sulla falsa amicizia



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies