Scuolissima.com - Logo

Mappa concettuale: Repubblica di Weimar


Nel 1918 l'imperatore Guglielmo II è costretto ad abdicare. La Germania diventa una repubblica controllata dai consigli degli operai e dei soldati che vogliono una rivoluzione socialista.

È un periodo di crisi sociale ed economica, il partito socialdemocratico vuole una repubblica parlamentare, la lega di Spartaco tenta una insurrezione che finisce nel sangue.

Nel 1919 l'assemblea costituente dà vita alla Repubblica di Weimar con socialdemocratici, partito democratico e il centro, ma senza il sostegno dei comunisti e della destra. Gli industriali e l'aristocrazia (che controllava l'esercito) avrebbero voluto uno stato autoritario.

Nel 1920 si fonda a Monaco di Baviera il partito nazionalsocialista dei lavoratori tedeschi (partito Nazista), una formazione di estrema destra, razzista e anti-democratico comandato da Adolf Hitler. Era sostenuto dal ceto medio, dall'alta borghesia e da molti disoccupati. Si propone di combattere le forze politiche socialista anche con la violenza. Cresce di popolarità con la crisi del 1929. Il 30 gennaio 1933 Hitler diventa cancelliere e instaura in Germanua una dittatura.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies