Scuolissima.com - Logo

Frasi sulla Giornata della Terra

Le più belle frasi e i migliori aforismi sulla Giornata della Terra e il rispetto del pianeta.

La Giornata della Terra (in inglese Earth Day) è una celebrazione nata il 22 aprile 1970 per sottolineare l'importanza di salvaguardare il nostro pianeta e le sue risorse. Coinvolge 175 paesi e, le nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno, un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile. I temi trattati sono l'inquinamento dell'aria, dell'acqua, del suolo, l'estinzione di piante e specie animali, uso spregiudicato di risorse non rinnovabili ecc.
Chiunque può dire di avere delle buone abitudini quotidiane, ma nessuno di noi porta il giusto rispetto alla Terra: a cominciare dalla luce accesa quando non serve, al rubinetto che gocciola, al detersivo, l'uso della macchina per brevi distanze e così via. Forse ci vorrebbe un sistema completamente diverso di utilizzare le risorse, evitando il consumismo ossessivo. Ognuno di noi dovrebbe ogni giorno fare qualcosa, un piccolo eco-gesto, per curare e guarire la Terra e che, quindi, ogni giorno possa essere un Earth Day. Ma certamente non basta una giornata simbolica da parte di certe organizzazioni per lavarsene le mani... Ci penseremo quando sarà troppo tardi, purtroppo.

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, aforismi e citazioni sulla Giornata della Terra, una giornata che dovrebbe servire per mobilitare il pianeta e per sensibilizzare la popolazione.

1) Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d'arte che si possa desiderare. (Andy Warhol)

2) Il miracolo non è quello di camminare sulle acque, ma di camminare sulla terra verde nel momento presente e d’apprezzare la bellezza e la pace che sono disponibili ora. (Thich Nhat Hanh)

3) La terra non appartiene all’uomo, è l’uomo che appartiene alla terra. (Proverbio dei nativi americani)

4) La Terra è un paradiso. L'inferno è non accorgersene. (Jorge Luis Borges)

5) L’uomo è dotato d’intelligenza e di forza creativa per moltiplicare ciò che gli è dato, sinora però egli non ha creato, ma distrutto. Le foreste si fanno sempre più rade, i fiumi si seccano, la selvaggina si è estinta, il clima si è guastato, e di giorno in giorno la terra diventa sempre più povera e più brutta. (Anton Čechov)

6) La Terra non rimpiangerà l'uomo, né l'Uomo la terra. Una coppia troppo litigiosa, che con le sue urla disturbava gli astri vicini. (Guido Ceronetti)

7) Solo quando l’ultimo albero sarà abbattuto e l’ultimo fiume avvelenato e l’ultimo pesce pescato ci renderemo conto che non possiamo mangiare il denaro. (Sioux, capo indiano d'America)

8) L’uomo è la specie più folle: venera un Dio invisibile e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando. (Hubert Reeves)

9) Il pianeta ha superato cose molto peggiori di noi. Ha superato terremoti, vulcani, tettonica a placche, deriva dei continenti, venti solari, macchie solari, tempeste magnetiche, inversione magnetica dei poli, centinaia di migliaia di anni di bombardamento da parte di comete e asteroidi e meteoriti, inondazioni mondiali, onde anomale, incendi planetari, erosione, raggi cosmici, ere glaciali ricorrenti, e pensiamo che qualche busta di plastica e qualche barattolo di alluminio faranno qualche differenza? (George Carlin)

10) La modernità ha fallito. Bisogna costruire un nuovo umanesimo, altrimenti il pianeta non si salva. (Albert Einstein)

11) Dio affidò all'uomo la terra non per sfruttarla, ma per proteggerla. (Luise Rinser)

12) Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli. (Proverbio navajo)

13) La terra è la nostra eterna madre e donna, e come ogni donna fa, anch'essa dona qualcosa alla nostra ricchezza. (Ernst Jünger)

14) Il pianeta non ci appartiene, siamo noi ad appartenergli. Noi siamo di passaggio, lui rimane. (Pierre Rabhi)

15) La Terra è la culla dell'Umanità, ma non si può vivere per sempre in una culla. (Konstantin Ėduardovič Ciolkovskij)

16) La Terra è un pianeta che tuttavia ha una sua coscienza, un suo spirito e una vita. (Hernán Huarache Mamani)

17) La Terra ha abbastanza per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di poche persone. (Mahatma Gandhi)

18) È inutile per l’uomo conquistare la Luna, se poi finisce per perdere la Terra. (François Mauriac)

19) Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita. (Albert Einstein)

20) In tutte le cose della natura c’è qualcosa di meraviglioso (Aristotele)

21) Alla natura di comanda solo ubbidendole (Francis Bacon)

22) La terra [...] è come la donna: non vuole si sia con essa né timidi né brutali. (Anatole France)

23) Alberi massacrati. Sorgono case. Facce, facce dappertutto. L'uomo si estende. L'uomo è il cancro della terra. (Emil Cioran)

24) Tutto ciò che viene dalla terra ritornerà alla terra (Ecclesiastico)

25) Gli alberi sono l’estremo sforzo della terra per parlare al cielo (Tagore)

26) Il mondo è un bel libro, ma poco serve a chi non lo sa leggere (Carlo Goldoni)

27) La terra è un bel posto e per essa vale la pena di lottare. (Ernest Hemingway)

28) Devo lasciare un biglietto a mio nipote: la richiesta di perdono per non avergli lasciato un mondo migliore di quello che è. (Andrea Zanzotto)

29) La nazione che distrugge il proprio suolo distrugge se stessa. (Franklin Delano Roosevelt)

30) Non sprecate il vostro tempo prezioso chiedendovi "Perché questa terra non è un posto migliore?" "Sarebbe solo tempo sprecato. La domanda che dovete porvi è "Come posso rendere migliore questa terra?" A quella vi è una risposta. (Leo Buscaglia)


Frasi divertenti

Per la giornata della Terra dite ad una pianta grassa che la trovate dimagrita. (RubinoMauro, Twitter)

Sono ottimista: un giorno la terra servirà a concimare un pianeta lontano. (Altan)

Salviamo la Terra! È l'unico pianeta col cioccolato. (Anonimo)

La più grande arroganza di tutte: salviamo il pianeta... Cosa? Mi state prendendo per il culo? Salvare il pianeta? Ma se ancora non sappiamo prenderci cura di noi! (George Carlin)

Giornata Mondiale dell'Ambiente: la Terra è malata, ma i medici sono ottimisti. I parassiti che la infestano stanno in crisi economica. (Iddio, Twitter)

Ricordiamo ai nostri parlamentari che oggi è la GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA, con l'invito ad andarla a zappare. (matteograndi, Twitter)

Oggi è la Giornata della Terra: ricordati che prima o poi ci finisci sotto. (TristeMietitore, Twitter)

Oggi è la Giornata della Terra. Che non celebrerebbe mai una Giornata dell’Uomo. (Manginobrioches, Twitter)



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies