Scuolissima.com - Logo

Tema sul sole


Descrivi il sole, cos'è e a cosa serve, perché è importante per la vita di tutti gli esseri viventi.

Tema svolto:
Il Sole è una stella di piccole-medie dimensioni (nana gialla) che emana energia sotto forma di luce e calore (generati dalle reazione di fusione nucleare interne al suo nucleo), attorno al quale gravitano gli 8 pianeti del sistema solare, corpi celesti che al contrario non emettono luce, ma inviano di riflesso quella solare. Nel Sole sta concentrato il 99,8% di tutta la massa del sistema solare, ed è composto essenzialmente da atomi di idrogeno ed elio, gli elementi più abbondanti nell'universo. La sua temperatura in superficie è di circa 6000°C ed al centro di circa 15 milioni di gradi. Ogni giorno il Sole consuma circa 370 miliardi della propria massa. Ciò significa che l’autonomia del Sole è di circa 10 miliardi di anni e, sapendo che il Sole si è formato circa 4,7 miliardi di anni fa, brillerà in cielo per più di cinque miliardi di anni.
La radiazione solare, emessa nello spazio sotto forma di onde elettromagnetiche (in particolare luce ed infrarossi), consente la vita sulla Terra: infatti rende possibile la presenza di acqua allo stato liquido, indispensabile alla vita, e la fotosintesi da parte dei vegetali, che producono l'ossigeno necessario a gran parte dei viventi. Inoltre, l'insolazione della superficie terrestre regola il clima dà luogo alla maggior parte dei fenomeni meteorologici. Il Sole serve per vivere, senza esso moriremmo tutti congelati: basti pensare a Plutone, che è distante 5.913 milioni di km dal Sole ed ha una temperatura di 230 °C sotto lo zero.
La bellezza e l’importanza del Sole per la luce e il calore che ogni giorno ci dà è riconosciuta da tutti gli esseri viventi; Si dice che faccia bene alla crescita delle ossa e per la luminosità dei capelli, infatti in estate si consiglia di bere molto latte per irrobustire le ossa, ma non tutti ancora sanno quanto il Sole ci è utile come fonte di energia pulita. Da qualche tempo, ci siamo accorti che le fonti energetiche della terra si stanno esaurendo e, di conseguenza, alcuni scienziati hanno cercato il modo di poter utilizzare meglio i preziosi raggi solari. Hanno costruito dei pannelli che catturano i raggi del sole e ricavato una energia pulita perché non inquina ed è sempre disponibile. Quindi il Sole è indispensabile.
Fino ad ora sono stati messi in rimo piano i vantaggi del Sole che presenta però anche degli effetti negativi. Se ci si espone troppo e nelle ore sbagliate ai raggi solari, questi provocano un precoce invecchiamento della pelle; ma se preso a piccole dosi e con un'adeguata protezione aiuta a far scomparire le imperfezioni delle pelle. Il Sole fa male anche anche alla vista se guardato con occhi aperti e potrebbe portare perfino alla cecità.
Tuttavia il Sole non deve essere temuto, è importante per tutti gli esseri viventi: persone, piante e animali... bisogna solamente non esagerare con l'esposizione ai raggi solare e sapersi proteggere adeguatamente quando è necessario.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies