Scuolissima.com - Logo

Come escludere le pagine dalle ricerche su Wordpress

Per impostazione predefinita, Wordpress ha una funzione di ricerca interna che mostra sia gli articoli sia le pagine pubblicate in base al termine o keyword cercata. Normalmente i contenuti che costituiscono un sito, si trovano all'interno degli articoli e gli utenti sono più portati a cercare gli articoli piuttosto che le pagine. Le pagine invece sono utilizzate per dare delle informazioni diverse come la biiografia del sito, la privacy, la cookie policy e altro ancora. Solitamente le pagine sono link presenti dentro un menù o nel footer e quindi non è utile considerarli come contenuti da cercare.

Chi volesse nascondere tutte le pagine del proprio sito Wordpress, potrà farlo andando su Aspetto > Editor > functions.php ed incollando il seguente codice:
function SearchFilter($query) {
if ($query->is_search) {
$query->set('post_type', 'post');
}
return $query;
}
add_filter('pre_get_posts','SearchFilter');

Tramite questo codice, nelle ricerche appariranno solamente gli articoli o post, tutte le pagine verranno escluse.

Se invece non avete dimestichezza con l'aggiunta di codici direttamente nel file del tema, consiglio l'utilizzo di plugin come Simply Exclude o Search Exclude che eseguono questa operazione di escludere direttamente dalle impostazioni del plugin.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies