Scuolissima.com - Logo

Frasi e aforismi sul matrimonio


Il matrimonio è una promessa, la promessa solenne e davanti alle persone care, di un impegno. E ci vuole coraggio a fare una promessa del genere, a "celebrarla".
Perché dà inizio a una nuova vita, infatti se prima si ragionava con "io", una volta sposati si ragionerà con "noi". Si diventa due persone che vivono la stessa vita insieme, con il figlio/a tre.

In questa pagina sono presente frasi, citazioni e aforismi sul matrimonio, ovvero uno dei giorni più importanti della propria vita. Tuttavia i poeti e gli scrittori non sempre sono stati teneri parlando del matrimonio... BUONA LETTURA!

1) Soltanto la morte può sciogliere un vero matrimonio. Anzi non può scioglierlo neppure la morte. (Hugo von Hofmannsthal)

2) Il matrimonio deve continuamente combattere contro un mostro che tutto divora: l'abitudine. (Honoré de Balzac)

3) Il matrimonio è una figata. Sesso senza limiti. Risate. Ah, già, e compagnia assicurata. (Bret Easton Ellis)

4) Le seconde nozze sono soltanto una mediocre ristampa, una mediocre seconda edizione. (Sören Kierkegaard)

5) Il matrimonio è una promessa di felicità e un'accettazione di martirio. (Giovanni Papini)

6) La solidità del matrimonio poggia sull'elasticità delle parti. (Alessandro Morandotti)

7) Il matrimonio è una questione di sicurezza economica, status legale e sociale contro la solitudine. Se la gente vuole sposarsi, buon per loro. Personalmente lo sconsiglio a tutti i sessi, anche se per molti quel contratto è la relazione principale nella vita. (Annie Proulx)

8) Il matrimonio non è il piacere, è il sacrificio del piacere, è lo studio di due anime che d'ora in poi dovranno per sempre accontentarsi l'uno dell'altro. (Paul Claudel)

9) Il matrimonio è un disastro per un giovane ed un conforto per un anziano. (Robert Anson Heinlein)

10) Un buon matrimonio è quello in cui ciascuno dei due nomina l'altro custode della propria solitudine. (Rainer Maria Rilke)

11) Il matrimonio è il tentativo fallimentare di trasformare un caso in qualcosa di duraturo. (Albert Einstein)

12) Al migliore amico toccherà probabilmente la migliore moglie, perché il buon matrimonio riposa sul talento dell’amicizia. (Friedrich Nietzsche)

13) Il Matrimonio è come una fortezza assediata: quelli che ne stan fuori vorrebbero entrare e quelli che stan dentro vorrebbero uscirne. (Léon de Tinseau)

14) Un matrimonio si dimostra buono se sopporta per una volta un'eccezione. (Friedrich Nietzsche)

15) Il matrimonio è come la morte: pochi ci arrivano preparati. (Niccolò Tommaseo)

16) Il matrimonio lo prendono più sul serio gli scapoli che non i coniugati. (Cesare Pavese)

17) Il matrimonio è il supremo tributo a un'unione d'amore, ma implica anche l'esercizio di comprensione e adattamento all'altro, ovvero alla sua diversa individualità. (Paolo Crepet)

18) Il matrimonio viene dopo l'amore come il fumo dopo la fiamma. (N. Chamfort)

19) Il matrimonio è il più gran lusso che un uomo possa permettersi. (Alphonse Karr)

20) Non potendo sopprimere l'amore, la Chiesa ha voluto almeno disinfettarlo, e ha istituito il matrimonio. (C. Baudelaire)

21) Il matrimonio, dopo l'amore, sarebbe il compimento d'un bel sogno, se troppo spesso non ne fosse la fine. (Alphonse Karr)

22)  Un uomo che parla male del matrimonio o non ha avuto la donna che desiderava o l'ha avuta. (Jacques Marchand)

23) Se vuoi sacrificare l'ammirazione di molti uomini per le critiche di una sola persona, allora fallo, sposati. (Katarine Hepburn)

24) I romanzi finiscono col matrimonio dell'eroe con l'eroina. Bisognerebbe invece cominciare da questo, e finire che si sono separati, cioè liberati l'uno dell'altro. Descrivere la vita come si fa, per interrompere la descrizione al momento del matrimonio, è come descrivere il viaggio di un uomo e interrompere la descrizione nel punto in cui il viaggiatore è assalito dai briganti. (Lev Tolstoj)

25) “ Nella maggior parte dei matrimoni le persone non si uniscono. Si sottraggono l'una all'altra. (Ian Fleming)

26) Il matrimonio è un innesto: o attecchisce o no. (Victor Hugo)

27) Se gli sposati non fossero chiamati alla perfezione, non sarebbe permesso sposarsi. (Maurice Zundel)

28) Sposarsi senza amore, è così brutto e indegno di un uomo, come dir messa senza credere. (Anton Cechov)

29) Forse i matrimoni migliori sono quelli fra persone di mezza età. Quando si superano tutte le stupidaggini e ci si accorge che ci si deve amare l’un l’altro perché si sta scivolando verso la morte. (Erica Jong)

30) Il matrimonio, se vuoi sapere il vero, è un male, ma un male necessario. (Menandro)

31) Uno dei principali vantaggi del matrimonio è quello di rifilare alla moglie una visita insopportabile. (Georg Lichtenberg)

32) L'amore è un sogno condiviso da due persone. Il matrimonio è la gioia del sogno che si avvera.

33) Il matrimonio è una bara e ogni figlio è un chiodo in più! (I Simpson)

34) Il matrimonio è il miracolo che trasforma un bacio da un piacere in un dovere, e una menzogna da un lusso in una necessità. (Helen Rowland)

35) Non sono stata abituata alla felicità: è qualcosa che non ho mai dato per scontato, ma pensavo che sarebbe arrivata con il matrimonio. (Marilyn Monroe)

36) Il matrimonio è simile alla vita in questo: che è un campo di battaglia, e non un letto di rose. (Robert Louis Stevenson)

37) Un matrimonio riuscito richiede che ci si innamori molte volte, sempre della stessa persone e sempre come la prima volta.

38) Il matrimonio è la causa prima del divorzio. (Groucho Marx)

39) Fragilità, il tuo nome è matrimonio. (James Joyce)

40) Il matrimonio, nella vita, è come un duello nel mezzo di una battaglia. (Edmond About)

41) Quando si è giovani si pensa al matrimonio come un treno che si deve prendere al momento giusto. Si corre e si corre finché non lo si è preso, e quando ti siedi e guardi fuori del finestrino realizzi che sei solo annoiato. (Elizabeth Bowen)

42) È meglio sposarsi che ardere. (Paolo di Tarso)

43) Prima del matrimonio, una ragazza deve fare l'amore con un uomo per trattenerlo. Dopo il matrimonio, deve trattenerlo per fare l'amore con lui. (Marilyn Monroe)

44) Il matrimonio è un purgante variabile... Una scuola di tenerezza acida... Un monastero dell'umiltà consumata... Una palestra del limite... Colui che vi ha veramente resistito terrà duro in ogni situazione... (Philippe Sollers)

45) Quello che conta nel matrimonio è litigare in armonia. (Anita Ekberg)

46) Il matrimonio è una trappola che la natura ci tende. (Arthur Schopenhauer)

47) Il matrimonio riduce a metà i tuoi diritti e raddoppia i tuoi doveri. (Alexandre Graham Bell)

48) Il matrimonio fondato esclusivamente sulla passione sessuale dura unicamente quanto la passione animale. (Fulton J. Sheen)

49) Le gioie del matrimonio finiscono col matrimonio. (Roberto Gervaso)

50) Il matrimonio ha dei lati buoni ma ne ha anche parecchi di cattivi. I lati buoni del matrimonio erano per lo più buoni al negativo. (Erica Jong)

51) Quando una donna si risposa è perché detestava il primo marito. Quando un uomo si risposa è perché adorava la prima moglie. Le donne tentano la sorte, gli uomini la rischiano. (Oscar Wilde)

52) Il matrimonio per un uomo non è il legarsi a una donna: è il separarsi da tutte le altre. (Helen Rowland)

53) Chiunque si sposi una terza volta non merita proprio nulla, che è esattamente ciò con cui si ritroverà. (Groucho Marx)

54) Il matrimonio è come il tofu, né buono, né cattivo: a seconda di come lo cucini può diventare qualcosa di assolutamente buono o di assolutamente terribile. (Elizabeth Gilbert)

55) Il matrimonio funziona meglio se entrambi i partner restano un po' non sposati. (Claudia Cardinale)

56) La ragione per cui sono così pochi i matrimoni felici, è che le ragazze spendono il loro tempo a fare reti, non a fare gabbie. (Jonathan Swift)

57) Spesso, il matrimonio non è che il coronamento di un errore. (Roberto Gervaso)

58) Matrimonio! Che bruttissima parola! Di quelle che ti fanno capire in che guaio ti sei ficcato! (George Bernard Shaw)

59) Un secondo matrimonio è il trionfo della speranza sull'esperienza (S. Johnson)

60) Mia madre lavorava all'uncinetto, creava degli oggetti preziosi. Io credo che il matrimonio sia proprio così, giorno per giorno unire quadratino a quadratino, senza spaventarsi. (Don Gnocchi)

61) Buoni matrimoni ce ne sono, ma deliziosi no. (François de La Rochefoucauld)

62) Uno non è sposato davvero se non ha figli. (La rivolta delle ex)

63) I matrimoni riusciti si fondano più sulle bugie ben dette che sulle reciproche fedeltà. (Roberto Gervaso)

64) Uno dei misteri del matrimonio, che deve essere un sacramento e uno dei più incredibili, è che un uomo inutile come me, può diventare indispensabile in certi momenti. Non mi sono mai sentito così piccolo come ora che so quanto sono necessario. (Gilbert Keith Chesterton)

65) Ogni buon matrimonio è territorio segreto, uno spazio necessariamente bianco sulla mappa della società. (Stephen King)

66) Un matrimonio senza figli non è che un libro con tutti i fogli in bianco. (Libero Bovio)

67) Dove c'è matrimonio senza amore, ci sarà amore senza matrimonio. (B. Franklin)

68) Un matrimonio felice è una lunga conversazione che sembra sempre troppo breve. (André Maurois)

69) C’è una sola cosa peggiore di un matrimonio senza amore: uno in cui c’è amore, ma da una parte sola. (Oscar Wilde)

70) Se vuoi che il tuo matrimonio trabocchi sempre d'amore, quando hai torto, riconoscilo. Quando hai ragione, non aprir bocca. (Ogden Nash)

71) Il matrimonio è l'unica forma di schiavitù che la legislazione ancora conosca. (John Stuart Mill)

72) Se già hai l'amore, che te ne fai del matrimonio? (Aldo Busi)

73) Si dovrebbe essere sempre innamorati. Ecco perché non bisognerebbe mai sposarsi! (Oscar Wilde)

74) Purtroppo, non appena ti sposi, sei morto; la relazione non è viva. A quel punto, è diventata una legge, non una relazione; è un fenomeno legale, non una cosa viva. (Osho Rajneesh)

75) Non sposare la donna con la quale puoi vivere bene... sposa la donna senza la quale non potresti vivere proprio.

76) Non v'è niente di più difficile a questo mondo che di fare un matrimonio proprio come si vuole. (Italo Svevo)

77)
Per qualcuno il matrimonio in chiesa è una tradizione.
Per qualcuno è il modo per far contenta la famiglia.
Per qualcuno è una cosa "che si fa perché si è sempre fatta".
Per pochi è un atto di amore.

78) Un buon matrimonio è per almeno l'80 per cento buona fortuna nel trovare la persona giusta al momento giusto. Il resto è fiducia. (Nanette Newmann)

LEGGI ANCHE: Frasi divertenti sul matrimonio



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies