Scuolissima.com - Logo

Migliori programmi per PC Windows


Un computer si accende ed è utilizzabile anche senza andare ad installare alcun programma, ma quante cose sarebbe in grado di fare? Molte in ogni caso, come scrivere, archiviare, calcolare ecc. Ma a meno che non si sia eseguito una formattazione è altamente improbabile che un nuovo computer non abbia già preinstallato per impostazioni di fabbrica alcuni programmi a scopo promozionale. Questi hanno una durata limitata a 30 giorni dall'attivazione e chi non può permetterselo dovrà mettersi alla ricerca di valide alternative possibilmente gratuite. Una volta era davvero difficile rimpiazzare alcuni programmi per pc, al punto tale che sul web giravano parecchie copie pirata e seriali di ogni tipo, mentre adesso esistono risorse complete e gratuite a disposizione tutti.

Non procedere andare per tentativi, se siete alla ricerca dei migliori programmi per PC Windows da scaricare ed installare in tutta sicurezza, allora siete nel posto giusto. In questa pagina potete trovare tutti i link per poter reperire il programma descritto direttamente dal sito ufficiale o comunque da fonti attendibili; i programmi qui presenti verranno suddivisi a seconda delle loro funzionalità.

Antivirus

Anche se rispetto al passato i nuovi PC Windows sono più sicuri, non significa che non bisogna installare nemmeno un antivirus. Questi sono fra i più leggeri ed affidabili: AvastAvira AVG, Microsoft Security Essential, Panda, Bitdefender.

Antimalware

A volte il virus è così intelligente da essere in grado di superare le barriere difensive dell'antivirus, in questi casi una soluzione potrebbero essere gli antimalware come: Spybot, Malwarebytes, Kaspersky, AdwCleaner.

Firewall

Un firewall (= muro tagliafuoco) è una protezione della connessione internet. Per la propria sicurezza vanno sempre abilitati prima di connettersi ad una rete. Questi sono i migliori: ZoneAlarm, Comodo.

Browser

Nonostante Internet Explorer viene riproposto ad ogni versione di Windows con delle migliorie, rimane ugualmente limitato e spesso lento. Eccovi alcuni dei migliori browser per velocità e funzioni: Google Chrome, Firefox, Opera, Maxthon, Vivaldi.

Ottimizzazione PC

I computer tendono a diventare più lenti col passare del tempo perché accumulano file obsoleti e spazzatura sull'hard disk, a tal proposito possono tornare utili alcuni programmi per riparare e pulire Windows e ottimizzare il pc, come ad esempio: Ccleaner, Glary Utilities, Comodo System Cleaner, GPU-Z, Process Explorer, PC Wizard, WinUtilities,

Deframmentazione

Anche se la deframmentazione dei file presenti sull'hard disk non importante come lo era in passato, perché sono molto più leggeri e capienti, non significa che non va fatta mai (basta anche 1 sola volta l'anno). Quelli elencati sono alcuni ottimi programmi per deframmentare il disco rigido: AuslogicDefragglerSmart Defrag.

Backup

Il backup dell'hard disk o di alcuni specifiche cartelle o file viene spesso sottovalutato, ma col tempo potrebbe rivelarsi davvero importante. Eccovi alcuni ottimi programmi: MoziClonezillaCopyTo SynchronizeFBackupFreeFileSync.

Ufficio

Nei lavori di ufficio diventa indispensabile avere sul computer un programma in grado di saper gestire i principali tipi di formati di documenti di testo, creare grafici e tabelle, convertire un file in PDF e altro ancora. A tal proposito segnalo: Libre office, OpenOffice, NanoCad, Notepad++, doPDF, Nitro PDF, FoxIt reader, PDFTK Builder, PDF XChange Viewer, VIM Text Editor, PDFsam.

Recupero file

Può capitare a chiunque di perdere o eliminare file importante, attraverso questi potenti software vi sarà possibile recuperarli: RecuvaFreeUndeleteDara RecoveryPandora.

Rimozione file

Alcuni programmi che rendono più semplice la procedura di disinstallazione: Revo UnistallerGeek UnistallerMenu UnistallerAbsolute UnistallerAdvanced Unistaller Pro.

Compressione file

Dato che gli hard disk attuali hanno costi relativamente bassi e sono molto più capienti rispetto al passato, non conviene eseguire la compressione dei file per recuperare spazio. Tuttavia comprimere dei file può essere utile per riunirli in un unico file per facilitarne la condivisione online. Questi sono fra i migliori programmi in circolazione: Winrar, 7zip, Peazip, Universal Extractor, IZArc.

Gestione file

Sono alcuni dei migliori programmi che vi permetteranno di organizzare al meglio la conservazione di file online e di sincronizzarli tra diversi pc, presentano anche altre funzioni correlate ed interessanti Segnalo solo quelli più importanti: Dropbox, Google Drive, OneDrive, Unlocker, Filezilla, AxCrypt, SyncToy.

Foto ed immagini

Qui di seguito potete consultare alcuni dei migliori programmi per la modifica e gestione di immagini e foto: Google Picasa, Gimp, Paint.net, Fanstone Image Viewer, Photo Story, Irfanview, Photoscape, Inkscape

Audio e musica

Una lista di programmi per ascoltare musica, per modificare ed editare musica e file audio, che vi permetteranno di organizzarla attraverso la creazione di una playlist e altro ancora. Eccovi i loro nomi: Audacity, Songbird, Spotify, Winamp Lite, Foobar2000, MediaMonkey, TagScanner, MusicBee, Jaangle,

Video

Eccovi un elenco di programmi per aprire qualsiasi formato video (MP4, AVI, WMV, FLV, SWF, RMVB), per convertire video in un altro formato o per creare video editing e montaggi video: VLC Media Player, Handbrake, VirtualDub, Media Player Classic, CamStudio, XSplit, Jing, Miro, UMPlayer, Plex. PotPlayer, Freemake, Codec K Lite.

CD/DVD

Si tratta di programmi utili per la masterizzazione di CD/DVD/HD-DVD/Blu-ray, per montare immagini ISO in un lettore CD o DVD virtuale ecc. Eccovi i migliori: ImgBurn, CDBurnerXP, bitRipper, CDex, Dubaron CD2ISO, Virtual CloneDrive, DVDShrink, DVD Flick, WinCDEmu, DVDfab, Daemon Tools.

Client di posta elettronica

Un client di posta elettronica è un programma in grado di permettere la lettura veloce delle email di qualsiasi provider (Outlook, Gmail,, Yahoo ecc.). Eccovi i migliori che offrono questo servizio: ThunderbirdPostboxGoogle Notifier.

Download

I migliori programmi per scaricare file da internet: uTorrent, Deluge, Free Download Manager, FlashGet, JDownloader, Mipony.

Chat

Le chat sono uno strumento importante per fare nuove amicizie e comunitare per mezzo di un computer. Questi sono alcuni fra i migliori servizi di chat: SkypeFacebook MessengerViberTrillianPidgin.

Grafica sfondo e desktop

Alcuni programmi per migliorare e customizzare il desktop e lo sfondo: Fences, Rainlendar, ClipX, VirtuaWin, Dexpot, Launchy, Sent To Toys, Q-Dir, Ditto.

Privacy

Migliori programmi per proteggere i dati di accesso di un sito importante (es. posta elettronica): LastPass. KeePass, VeraCrypt.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies