Scuolissima.com - Logo

Come aggiungere widget archivio su Blogger

Chi è in possesso di un blog ricco di contenuti o di tanti lettori che lo seguono quotidianamente nella speranza di non perdersi alcun contenuto, potrebbe pensare di installare il widget archivio del blog. Su Blogger/Blogspot è una cosa comune l'installazione di questo widget che serve a semplificare l'esplorazione del blog grazie a collegamenti ai post più vecchi.
Infatti quello che vedranno gli utenti è una suddivisione temporale dei post, cioè per anno e per mese, e se uno di questi vi segue tramite newsletter e si ricorda di un vecchio articolo interessante e vorrebbe rileggerlo, potrà farlo orientandosi tramite la data (l'alternativa sarebbe usare la casella di ricerca). Insomma, è un buon widget che aiuta ad aumentare la media di pagine che un singolo utente sfoglia sul blog ed inoltre dato che è un widget ufficiale di Blogger non influirà negativamente sulla velocità di caricamento del blog.

Per aggiungere il widget archivio del blog su Blogger dovete recarvi nella sezione Layout, poi aggiungere un gadget nella posizione desiderata (o eventualmente trascinarlo in seguito) e selezionare quello chiamato "Archivio blog".



Dopo questo passaggio vi troverete davanti a una nuova finestra per configurare il widget. A seconda di ciò che andrete a spuntare, l'anteprima cambierà di conseguenza, in modo da darvi un'idea basilare di ciò che si ottiene prima di andarlo ad aggiungere nel blog.


Titolo: è il titolo del widget.

Stile: si può scegliere fra tre opzioni, Gerarchia è il più utilizzato perché mostra i titoli dei post, Elenco compresso come fa intendere la parola stessa mostra meno dettagli e il Menù a discesa che occupa pochissimo spazio e che allo stesso tempo potrebbe non essere notato come si dovrebbe.

Opzioni: da qui potete decidere se mostrare o meno i titoli dei post (funziona solo se avete scelto lo stile "Gerarchia"), e poi se mostrare per prima i post meno recenti.

Frequenza archiviazione: il più utilizzato è Mensile, mentre secondo il mio parere è un'esagerazione l'archiviazione settimanale o giornaliera.

Formato data: qui potete modificare il formato della data, decidete a vostro piacimento se utilizzare quello abbreviato o completo.


Per confermare l'installazione del widget con tutte le modifiche eseguite dovete fare click sul pulsante Salva.


LEGGI ANCHE: Come migliorare il widget archivio su Blogger



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies