Tesina sui Simpson - Terza Media


Idee e collegamenti per realizzare una tesina di terza media sul cartone animato I Simpson.

I Simpson sono un cartone animato americano che rappresenta le vicenda della famiglia media americana e occidentale in generale, fatta di vizi e virtù (soprattutto vizi). Ogni personaggio ha caratteristiche comportamentali molti differenti, ad esempio Homer è un uomo obeso che mangia il tipico cibo spazzatura ed è un alcolizzato (di birra Duff); Marge è la casalinga ed è quella che si occupa realmente della famiglia; Bart è un bullo che a sua volta viene preso di mira da altri bulli; Lisa è la figlia intelligente, adora suonare il sassofono ma per il fatto che è la secchiona della scuola non riesce facilmente a socializzare coi suoi coetanei, inoltre viene chiamata "ciuccellona" dal fratello; Maggie è una neonata che non imparerà mai a parlare. L'ambiente è quello della città Springfield ed i luoghi di particolare interesse sono il bar di Boe (taverna), la centrale nucleare e le abitazioni dei personaggi principali e secondari.

Su Wikipedia è presenta la lista degli episodi dei Simpson suddivisa per stagioni. Ho preso spunto sia da alcuni episodi sia dal comportamento di alcuni personaggi per realizzare i collegamenti che potete vedere qui di seguito:


La tesina

Inglese: 
- The Simpson (testo sul cartone animato in inglese)

- Fast food (per i Krusty burger)


Italiano: 
- Pirandello - avvertimento e sentimento del contrario (l'umorismo), lo si può collegare a Krusty il clown che recita la parte del personaggio allegro quando viene ripreso dalle telecamere ma quando non è in onda lo si vede fumare, maltrattare la sua scimmia, dire parolacce e altre cose tristi.


Storia:
- Seconda guerra mondiale (collegata al Nonno Abraham Simpson, ci sono alcuni episodi dove racconta storie in cui è presente Hitler).

- Guerra in Vietnam (collegata al veterano Seymour Skinner, ovvero il direttore della scuola elementare di Springfield)


Arte:
- Homer e la Pop Art (tratto dall'omonimo episodio della decima stagione)

- Matt Groening (fumettista che ha disegnato Simpson e Futurama)


Tecnica: 
- Le centrali nucleari (Homer lavora in una di esse).


Scienze: 
- L'obesità.

- Lisa e la forza di Coriolis (tratto dall'episodio 16 "Bart contro l'Australia" della sesta stagione)

- Gli acidi nucleici (come DNA e RNA, per via delle scorie radioattive proveniente dalle centrali nucleati e l'alterazione del DNA, un esempio il pesce con tre occhi che ogni tanto appare in qualche episodio).


Musica:
- Jazz (collegato al personaggio "Bleeding Gums Murphy").

- Beatles (appaiono anche nei Simpson).

- Il sassofono (strumento musicale usato da Lisa)


Geografia:
- Gli Stati Uniti (Springfield è una citta immaginaria degli Stati Uniti)


Francese:
- Nell'episodio "Crêpes alle crêpes, vino al vino", Bart viene mandato in Francia con un programma di scambi culturali. L'episodio è ambientato in Boudeaux e Parigi.

- Sul sito LaRepubblica trovate un video con i Simpson in versione francese e le loro abitudini adattate alle tradizioni transalpine.


Religione:
- La chiesa di Springfield è presbiluterana, una religione inventata dai creatori del programma che mescola presbiterianismo e luteranesimo. Tra i personaggi più religiosi ci sono il prete, e il vicino Flanders.


Ed. fisica:
- Skateboarding (Bart usa lo skateboard per spostarsi in città)

- Alimentazione

- Tennis (in un episodio la famiglia Simpson gioca tennis 2 contro 2)

- Baseball (in un episodio Homer gioca a baseball in un team col suo capo Mr. Burns)


Ed. civica:
- La mafia (Tony Ciccione, il capo della mafia di Springfield)

- Le scorie industriali (in alcuni episodi mostrano che li scaricano in mare o sotto terra contaminando ogni cosa)

- I diritti delle donne e le suffragette (Marge quando è stanca o arrabbiata invoca i suoi diritti al resto della famiglia)


Se trovate collegamenti per le materie mancanti o alternative potete suggerirle nei commenti.


9 comments :

  1. Risposte
    1. ho aggiunto qualcosina dove il cartone animato dei Simpson è collegato alla Francia... quindi ad esempio potresti fare il confronto delle abitudini fra statunitensi e francesi.

      Elimina
  2. bellissima idea. alla mia professoressa è piaciuta molto come idea, grazie per l'idea.

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Non si porta all’esame

      Elimina
    2. Per la matematica ci sono alcuni episodi in cui la famiglia Simpson ne fa uso. Vi segnalo un sito che ne parla: https://www.ilsuperuovo.it/i-cartoni-animati-possono-insegnarci-piu-di-quanto-si-creda-scopriamolo-con-i-simpson/

      Elimina
  4. E spagnolo? sto avendo difficoltà a trovare dei collegamenti. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti portare "Alcoholismo" di spagnolo, un testo a piacere sull'alcolismo in riferimento a Homer e i suoi amici che passano la sera a sbronzarsi.

      Elimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail.


© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2021, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies