Scuolissima.com - Logo

Come rintracciare indirizzo IP di un altro computer


L'indirizzo IP (dall'inglese Internet Protocol address) è un codice numerico che possiede ogni pc che si connette alla rete e che ci identifica sul web. Questo potrebbe far pensare che una persona esperta potrebbe, conoscendo il nostro indirizzo IP, arrivare a scoprire il nostro indirizzo di casa. Tuttavia per motivi di privacy e di sicurezza questo non è possibile, o meglio, è possibile solo in modo molto limitato.
Anziché il paese o la via di casa risulterà visibile solo parte del mondo da cui stata eseguita la connessione, lo Stato di appartenenza e la città in cui si vive. Per quanto riguarda la città, le probabilità che ci azzecchi davvero sono molte basse in quanto chi utilizza un provider di rete come Telecom Italia o Fastweb ed utilizza un router per la connessione a internet avrà un indirizzo IP univoco e verrà assegnato a città come Roma e Milano anche se poi abita in tutt'altra città.

In questa pagina potete trovare una lista dei migliori siti per rintracciare l'indirizzo IP di un altro computer e scoprire se è italiano o straniero, cosa usa per collegarsi e se possibile potrete anche risalire alla città.

1) What is my ip address: appena entrate nel sito vi verrà mostrato il vostro indirizzo IP esatto e anche lo stato, la regione, la città visualizzabili in una mappa geografia ed il provider utilizzato. Per rintracciare l'IP di un altro computer dovete inserire il gruppo di 4 numeri da 0 a 255 separati da un punto (ad esempio: 85.101.156.10) nella casella di ricerca in alto a destra e poi premere il tasto Search. Anche il sito stesso, dopo aver completato la ricerca afferma che non può essere utilizzato per trovare l'esatto fisico di qualcuno o per altri scopi che richiederebbero il 100% di precisione.

2) Ripe.net: anche in questo caso si inserisce l'indirizzo IP che si ha a disposizione nel campo di testo vuoto e di esegue una ricerca. La ricerca si baserà su un certo range di IP e vi verrà mostrato il risultato, secondo il sito, più corretto.

3) IP Address: si deve inserire l'indirizzo ip dentro la barra vuota e fare click sul pulsante Reverse IP, poi scorrere la pagina ed in fondo potrete visualizzare i dati trovati.

4) MostraIPdopo tre siti stranieri ve ne propongono un altro in lingua italiana. Anche questo sito sostiene che la geolocalizzazione di un numero ip non è una scienza esatta e che si basa su un database di notevoli dimensioni non sempre corretto, la percentuale di accuratezza stimata è circa il 60%. Inoltre fa sapere che alcune grandi aziende hanno spesso una rete interna ed un unico punto di uscita su internet, ed il sito è in grado di rilevare soltanto l'ultimo collegamento reso pubblico.

Nemmeno i malintenzionati possono riuscire a rintracciarci attraverso l'esatto indirizzo IP. Chi può risalire a noi sono solo il provider che ci offre la connessione ad internet e le autorità giudiziarie.

D'altra parte se volessimo fare delle ricerche per individuare la posizione di un determinato indirizzo IP dobbiamo tenere conto che la città risulta spesso sbagliata e che l'indirizzo IP lo si può modificare facilmente usando un proxy come TOR per navigare in anonimo senza essere rintracciati.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies