Scuolissima.com - Logo

Come cambiare nome e descrizione su Blogger

Quando si crea un nuovo blog su Blogger, fra le prime cose che vengono richieste per completare la creazione ci sono il titolo (o nome del blog) e l'indirizzo (il link della pagina iniziale o homepage) ed infine la scelta del modello (la grafica). Chi sta per creare il suo primo blog su Blogger potrebbe, complice l'inesperienza o la fretta, commettere qualche errore di battitura o avere dei ripensamenti sul titolo che gli è stato dato. Ad ogni modo si tratta di modifiche molto semplici da applicare anche in seguito ma a seconda dei casi potrebbero influire in negativo sul posizionamento del proprio blog sui motori di ricerca.

1) Il titolo o nome del blog è solitamente formato da 2-3-4 parole, cioè quelle necessarie, e non bisogna esagerare perché altrimenti sui motori di ricerca potrebbe apparire tagliato. Questo lo si può cambiare senza subire penalizzazioni, ma ovviamente il consiglio è quello di non cambiarlo mai o solo se è davvero necessario.

2) L'indirizzo del blog, cioè l'url del blog formato solitamente da una o due parole (preferibilmente senza trattini che separano le due parole). Esso non si deve mai cambiare perché una volta cambiato è come se il vostro blog precedente non esistesse più per i motori di ricerca (e sarebbe pieno di errori) e che adesso ce ne sia un altro con contenuti copiati da quello vecchio. Quindi è penalizzante cambiare l'indirizzo del blog in corso, specialmente se il blog è stato creato da molto tempo e presenta molti contenuti. Il problema non si pone per i blog creati da qualche giorno in quanto sono ancora "neonati" e scarsamente indicizzati. Il problema si potrebbe limitare eseguendo in maniera opportuna dei redirect ma è un gran lavoraccio.

3) La descrizione del blog la potete cambiare senza alcun problema, è solo un testo che appare sotto al logo o al titolo del blog nei motori di ricerca, a meno che non si stia utilizzando anche la descrizione della ricerca.


Per cambiare nome e descrizione di un blog su Blogger dovete accedere nelle amministrazioni di Blogger e poi andare su Impostazioni > Di base e poi cliccare sulla scritta Modifica sia alla voce "Titolo" sia alla voce "Descrizione".


Titolo, logo e descrizione si possono inserire o modificare anche da Layout, attraverso il gadget "Intestazione" che solitamente è già attivato come impostazione predefinita.


Sempre in questa pagina ma un po' più in basso, ovvero sotto la sottosezione "Pubblicazione" vi sarà possibile modificare l'indirizzo del blog o eseguire il redirect da un blog gratuito al dominio personalizzato.


Concludo col dire, qualora avete preso la decisione di cambiare nome e indirizzo del blog, di rimpiazzarli con qualcosa di più adatto e cercato in quanto sono due parametri importanti SEO.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies