Scuolissima.com - Logo

Segnalare bufale o false notizie su Facebook

Facebook ha certamente cambiato il nostro modo di cercare le notizie, prima si andava direttamente su un quotidiano online per leggere le notizie del giorno mentre adesso sono le notizie che arrivano a noi, senza nemmeno cercarle. Sfogliando gli stati degli amici sulla bacheca, appaiono anche gli aggiornamenti di stato di tutte quelle pagine Facebook a cui abbiamo messo Mi Piace.
Tutto molto bello se non fosse che gli amministratori di pagine Facebook possono essere ragazzini, persone folli e a volte stupide che potrebbero inventarsi notizie pur di incrementare la propria visibilità. Le notizie inventate sono tutt'altro che bravura, chi gestisce Facebook le chiama bufale (hoax inglese) e, quello che potrebbe passare come grande immaginazione può tramutarsi in truffa se si promettono cose irrealizzabili (Come vincere soldi facili o premi) e addirittura impossibili (Come rubare la password di Facebook). Le notizie false ottengono più attenzione rispetto alle notizie vere, perché ricevono commenti, molti commenti di finiscono in un mare di polemiche. Ovviamente quelli di Facebook non possono farsi ridicolizzare dalle bufale inventate da chissà quale individuo e per questo motivo hanno messo in atto un nuovo sistema anti-bufala basato sulle scelte degli utenti.

Per segnalare bufale o false notizie su Facebook si deve fare click sulla freccetta verso il basso posta in alto a destra rispetto alla notizia. Dopodiché dal menù che aperto si deve scegliere "Segnala post", poi "Non credo che debba essere su Facebook" se la segnalazione riguarda pornografia, diffamazione, insulti e cose di cattivo gusto, oppure "Spam" se la segnalazione riguarda truffa (virus) e falsità (false vincite) o se l'account è vittima di hacker


Comunque tutti quei profili e pagine Facebook satiriche e umoristiche come Lercio.it possono stare al sicuro in quanto non subiranno alcun oscuramento. La speranza di chi vuole un social network sicuro ed affidabile ed anche quella degli amministratori di Facebook è che le segnalazioni verranno fatte in modo corretto.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies