Scuolissima.com - Logo

Creare un menù a tendina per Blogger

Il menù a tendina, chiamato anche menù a discesa ha la caratteristica di essere estremamente semplice. Inizialmente è molto piccolo, formato di solito da una sola parola (es. MENU') ma se si va cliccare su di essa, si espanderà verso il basso (= a discesa) con tutte le sue sottosezioni. E' davvero utile per chi ha poco spazio nel proprio blog ma ha l'esigenza di mostrare agli utenti un ulteriore menù di navigazione. E' anche molto utilizzato da chi gestisce un blog su Blogger sia perché le alternative sono poco ma soprattutto per la sua semplicità, tra l'altro è anche molto leggero.

Per creare un menù a tendina dovete utilizzare il codice sottostante e copiarlo in un'area HTML (per Blogger si usa il widget "HTML/Javascript").
<form><select onchange="window.open(this.options[this.selectedIndex].value,'_self')" style="border: 1px solid; color: #FFF; background: white; font-family: Trebuchet MS; background-color:#7fbaef; font-weight: bold;" name="menu"
size="1">
<option/>MENU
<option value="#" />PRIMA SEZIONE <option value="#" />SECONDA SEZIONE
<option value="#" />TERZA SEZIONE
<option value="#" />QUARTA SEZIONE <option value="#" />QUINTA SEZIONE <option value="#" />SESTA SEZIONE <option value="#" />SETTIMA SEZIONE</select></form>
Si inizia col sostituire il cancelletto "#" con il link della sottosezione che si vuole linkare e successivamente si modifica il nome della sua sottosezione che si trova subito dopo di esso (es. PRIMA SEZIONE).
E' intuibile che il numero delle sottosezioni è modificabile in base alle proprie esigenze, potete rimuovere una riga di codice per eliminare una sottosezione ed aggiungerne un'altra simile per inserire una nuova sottosezione.

Si possono eseguire altre personalizzazioni sostituendo le parti in rosso presenti nella prima parte del codice: attualmente è inserito un bordo (1 px solid), il colore bianco per le scritte (#FFF), uno sfondo celeste (#7fbaef), famiglia di font (Trebuchet MS) e il grassetto (bold).

Rimanendo a tema, ricordo che si può anche realizzare un menù verticale a tendina con le etichette di Blogger.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies