Scuolissima.com - Logo

Frasi sull'autostima


È troppo facile dichiararsi sconfitti, dire che si è asini a scuola, pigri nel cercare un lavoro, negati nello svolgerlo, sfigati nel fare colpo su un ragazzo o la ragazza e così via... In realtà, per avere successo nella vita bisogna innanzitutto avere coscienza dei propri mezzi, del proprio valore. Non è facile trovare le motivazioni giuste, l'energia necessaria per studiare, lavorare, pensare a una strategia, ma questo è un problema comune. Tutti abbiamo dei momenti in cui ci sentiamo privi di forze e di motivazioni ma la cosa più importante è sapersi "ritrovare"!
Ognuno ha il suo modo per "sentirsi meglio" e voi dovete scoprire quale sia il vostro ed utilizzarlo ogni qualvolta che ne sentite il bisogno.

Eccovi una raccolta di frasi che miglioreranno la vostra autostima, sono per lo più, aforismi di personaggi che hanno fatto la storia, come per esempio Picasso, Oscar Wilde e Madre Teresa di Calcutta.

1) Certe persone ti fanno a pezzi solo perché non sono capaci di affrontarti intera.

2) Quando qualcuno mi dice che sono brutta divento triste e l'abbraccio, perché so che la vita è molto dura per i non vedenti.

3) Non fare le cose per dimostrare a qualcuno... ma fai per dimostrare a te stesso che sei in gamba e puoi affrontare la vita...

4) Amare sé stessi è l’inizio di un idillio che dura tutta le vita. (Oscar Wilde)

5) La vera autostima è quella che proviamo per noi stessi quando qualcosa va storto. (Nathaniel Branden)

6) Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (Albert Einstein)

7) Che tu pensi di farcela oppure di non farcela, hai ragione. (Henry Ford)

8) Butta via la paura, conta sulle risorse che hai dentro di te, abbi fiducia nella vita ed essa ti ricompenserà. Tu puoi più di quanto tu creda. (Ralph Waldo Emerson)

9) Un grande errore: credersi più di quel che si è e stimarsi da meno di quel che si vale. (Johann Wolfgang Goethe)

10) La strada era sconnessa e scivolosa. Il piede mi è scivolato mandando l'altro piede fuori strada, ma mi sono ripreso e mi sono detto: sono scivolato, non sono caduto. (Abraham Lincoln)

11) Noi pretendiamo che la vita abbia un senso, ma essa ha esattamente tanto senso quanto noi stessi siamo in grado di darle. (Hermann Hesse)

12) Non è possibile ammirare un capolavoro senza provare nello stesso tempo una certa stima di sé. (Victor Hugo)

13) Gli ostacoli sono quelle cose terribili che si vedono quando si distoglie lo sguardo dall'obiettivo. (Henry Ford)

14) Per credere nel proprio cammino un guerriero non ha bisogno di dimostrare che quello dell’altro è sbagliato. (Paolo Coelho)

15) Cari giovani, non sotterrate i talenti, i doni che Dio vi ha dato! Non abbiate paura di sognare cose grandi! (Papa Francesco)

16) I nostri dubbi sono traditori e ci fanno perdere il bene che potremmo ottenere perché abbiamo paure di tentare. (William Shakespeare)

17) Innanzitutto dì a te stesso chi vuoi essere; poi fa ogni cosa di conseguenza. (Epitterio)

18) Anche le persone con una buona autostima possono essere travolte da un eccesso di avversità, ma fanno molto più in fretta a rimettersi in piedi. (Nathaniel Branden)

19) L'essenza dell'autostima è fidarsi della propria mente e sapere di meritare la felicità. (Nathaniel Branden)

20) Se avessimo fatto tutte le cose di cui siamo capaci, ci saremmo sorpresi di noi stessi. (Thomas Edison)

21) La vita ha questo di strano, che se non vuoi ottenere altro che il meglio, molto spesso riesci a procurartelo. (W. Somerset Maugham)

22) L’autostima di molti si regge su un’istintiva capacità di dissimulazione dinanzi a sé stessi, sul saper ben mentire a sé stessi. (Giovanni Soriano)

23) Ci sono due tipi di insoddisfatti a questo mondo: quello che lavora e quello che si gira i pollici. Il primo ottiene quel che vuole, mentre il secondo perde quel che ha. (Og Mandino)

24) Costa una fatica del diavolo conservare una buona opinione di sé. Chissà come fanno, certuni. (Gesualdo Bufalino)

25) Lo scopo della vita è l’autosviluppo. Sviluppare pienamente la nostra individualità, ecco la missione che ciascuno di noi deve compiere. (Oscar Wilde)

26) È veramente bello battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione. Perdere con classe e vincere osando perché il mondo appartiene a chi osa! La vita è troppo bella per essere insignificante. (Charlie Chaplin)

27) Fai ciò che puoi, con ciò che hai, li dove ti trovi. (Theodore Roosevelt)

28) Un uccellino non canta perché ha una risposta, canta perché ha una canzone da cantare. (Maya Angelou)

29) Il fallimento non è fatale: è il coraggio di andare avanti che conta. (W. Churchill).

30) Non ho fallito. Ho semplicemente trovato diecimila modi che non funzionano. (Thomas Edison)

31) Ci sono soltanto due modi per vivere la tua vita. Uno è vivere come se nulla fosse un miracolo. L'altro è vivere come se tutto fosse un miracolo. (Albert Einstein)

32) Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo. (M. Gandhi)

33) Non tutti noi possiamo fare grandi cose. Ma ciascuno di noi può fare piccole cose con grande amore. (Madre Teresa)

34) Tutto ciò che puoi immaginare è reale. (Pablo Picasso)

35) Siamo tutti nel fango, ma alcuni di noi guardano verso le stelle. (Oscar Wilde)

36) Sii te stesso; tutti gli altri sono già stati presi. (Oscar Wilde)

37) Solo chi rischia di andare troppo lontano avrà la possibilità di scoprire quanto lontano si può andare. (Thomas Stearns Eliot)

38) Dobbiamo utilizzare il tempo come uno strumento, non come un divano. (John Fitzgerald Kennedy)

39) Prima di diagnosticarti depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. (William Gibson)

40)  Se io ho perso la fiducia in me stesso, ho l'universo contro di me. (Ralph Waldo Emerson)

41) Sapete, a volte se un tipo non crede in quello che fa, se la cava molto meglio, perché è libero da implicazioni emotive. (Charles Bukowski)

42) Possiamo ottenere l'approvazione degli altri, se agiamo bene e ci mettiamo d'impegno nello scopo; ma la nostra stessa approvazione vale mille volte di più. (Mark Twain)

43) L'impressione di piacere può rimanere tale fino a quando non si è certi di piacere soprattutto a sé stessi. (Giacomo Leopardi)

44) Se avete fiducia in voi stessi, ispirate fiducia agli altri. (Goethe)

45) L'unico consiglio che mi sento di dare - e che regolarmente do - ai giovani è questo: combattete per quello in cui credete. Perderete, come le ho perse io, tutte le battaglie. Ma solo una potrete vincerne. Quella che s'ingaggia ogni mattina, davanti allo specchio. (Indro Montanelli)

46) Il nocciolo della tua personalità è l'autostima, 'quanto ti piaci.' Più ti piaci e ti rispetti, meglio farai in qualsiasi cosa tu voglia intraprendere. (Brian Tracy)

47) Osa diventare ciò che sei. E non disarmarti facilmente. Ci sono meravigliose opportunità in ogni essere. Persuaditi della tua forza e della tua gioventù. Continua a ripetere incessantemente: "Non spetta che a me". (André Gide)

48) Pratica il linguaggio del corpo con fiducia in te stesso. Stai eretto e dritto, con il mento alto e cammina svelto. Ti sentirai meglio e agirai meglio. (Brian Tracy)

49) Ama ciò che sei, per come sei. Non metterti mai a confronto con gli altri. (Sergio Bambarén)

50) L’autostima si conquista attraverso le esperienze personali, non può esserci donata da altri. (Giorgio Nardone)

51) All'Università non ho passato alcuni esami in diverse occasioni. I miei amici invece si. Ora loro sono ingegneri e lavorano alla Microsoft. Io ne sono proprietario. (Bill Gates)

52) Tutti noi siamo vasi d’argilla, fragili e poveri, ma nei quali c’è il tesoro immenso che portiamo. (Papa Francesco)

53) Celebrare i successi e complimentarsi per le buone soluzioni, genera un forte aumento della motivazione e dello spirito di gruppo. (Maicol Cortesi)

54) L'autostima non può essere costruita dall'oggi al domani. Ogni cosa ha bisogno di tempo. Se continuerai a fare sforzi coraggiosi giorno dopo giorno, alla fine acquisterai fiducia. (Daisaku Ikeda)

55) Finché tu cerchi fuori quello che tu hai dentro non sarai mai padrona di te stessa! (Oriana Staiano)

56) Se dai scarso valore a te stesso, sta sicuro che il mondo non alzerà il prezzo.

57) Se non noi, chi? Se non adesso, quando? (John Lewis)

57) E' vero che per molti non sei nessuno, ma per qualcuno sei tutto. (Scuolissima)

58) Credere in se stessi significa avere fiducia nell'altro, dunque in una possibilità di relazione, di un amore, di un aiuto, di una solidarietà. (Paolo Crepet)

59) L'autostima non si costruisce con feste e bei vestiti ma nei momenti difficili della vita. (Paolo Crepet)



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies